Il Concorso Internazionale Flos Olei è il massimo riconoscimento che esiste, attualmente a livello internazionale, per quanto riguarda la produzione dell’olio extravergine d’oliva. Arrivare ai vertici è complicato e confermarsi lo è ancor di più. Da questo concorso, poi, nasce la Guida Flos Olei, unica guida mondiale dedicata all’olio, curata dai giornalisti e critici enogastronomici Marco Oreggia e Laura Marinelli; quella del 2021 sarà presto pubblicata.
Lo svolgimento del concorso è semplice e ferreo: la giuria, composta da esperti assaggiatori con regolare certificazione COI, sia italiani che internazionali, i quali, dopo aver firmato un codice etico che, tra le altre cose, gli impedisce di valutare aziende con le quali abbia avuto rapporti o aziende provenienti dalla loro stessa nazione, assaggeranno tutti i campioni, dei quali verrà fatto un esame organolettico e, infine, compileranno una scheda per la valutazione dei profili sensoriali degli oli testati. I punteggi assegnati a questi assaggi permetteranno di decretare i vincitori delle varie categorie e, coloro che avranno ottenuto il punteggio pieno, ossia 100/100, entreranno di diritto a far parte della Hall of Fame del concorso.
Quest’anno hanno partecipato 500 aziende, provenienti da 54 Paesi differenti, con un totale di 800 campioni d’olio; di questi 800, solo 6 sono entrati a far parte dell’ambita Hall of Fame:
– Azienda Agraria Viola di Foligno (PG) con l’olio “Il Sincero”
– Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi di Alatri (FR) con l’olio “Quattrociocchi Classico”
– Frantoio Franci di Montenero (GR) con l’olio “Villa Magra – Riserva di Famiglia”
– Frantoio Bonamini di Illasi (VR) con l’olio “Vert de Vertes”
– Aceites Finca La Torre di Málaga (Spagna) con l’olio “Finca La Torre – One”
– Castillo de Canena di Jaén (Spagna) con l’olio “Castillo de Canena – Reserva Familiar”
Grande soddisfazione, quindi, per Marco Viola, agricoltore e proprietario dell’Azienda Agraria Viola, nato e cresciuto nel territorio dove produce questo fantastico prodotto, ossia Sant’Eraclio di Foligno (PG). Un imprenditore innamorato della sua Terra e dei suoi ulivi, che tratta con tutto l’amore, la passione ed il rispetto che si meritano: “Il segreto dell’Azienda Viola è che ogni bottiglia di olio ha una sua storia da raccontare” ci dice “le peculiarità organolettiche di questo olio extravergine d’oliva sono uniche al mondo e non riproducibili artificialmente. Solo in questo territorio è possibile ottenere un olio di alta qualità, che nasce da varietà autoctone di alberi cresciuti sulla roccia”. Sempre Marco, commenta il riconoscimento con queste parole: “Risultati come questo mi rendono molto fiero perché sono il frutto di anni di duro lavoro, ma anche di profonda passione e ricerca costante di una qualità assoluta, perseguita con rigore quasi maniacale e con mezzi sempre al passo con i tempi, ma mai disgiunta dal rispetto dell’ambiente e dalla cura verso i consumatori attenti al buon mangiare”. E noi non possiamo che fare i nostri più grandi complimenti a Marco e a tutta l’azienda per averci regalato un prodotto da 100/100.
Per chi volesse conoscere meglio i prodotti dell’Azienda Agraria Viola, può andare nel loro sito internet www.viola.it.