“Pozzuoli, pizzeria portatile” – Ecco come il Made in Italy gastronomico fa sognare New York

Ad un certo punto Sal e Vito non sapevano cosa fare. Avevano fatto arrivare un forno dall’Italia, con cui organizzare eventi privati, ma tutto improvvisamente è stato cancellato. Chiamatelo spirito di sopravvivenza o talento italiano, si sono inventati qualcosa.” .

 

Esordisce così Piero Armenti, gestore e protagonista della famosa pagina del “Il mio viaggio a New York”, parlando di Sal e Vito, due italiani che si sono reinventati il lavoro e la carriera tra le strade della Grande Mela, esattamente nel Queens, all’angolo tra la Steinway e la 19ima Av. Cosa fanno? La pizza in strada. Avete capito bene. Due napoletani, esattamente di Pozzuoli, paese natio di Sal, che esportano il Made in Italy per eccellenza, a New York, per strada. Perché nel Queens? Perché dove si sono piazzati loro è zona di lavoratori, dove serve cibo buono, a basso costo e con porzioni abbondanti. Loro lo hanno fatto. Una pizza margherita a soli 10 dollari con prodotti freschi e di prima scelta e una cocacola a solo un dollaro.

 

Prezzi d’oro se si pensa al luogo in cui ci si trova. Ogni mattina alle 11 piazzano il forno in strada, rigoroso forno a legna, e iniziano a sfornare pizze. In sole due settimane sono diventati conosciutissimi in loco e a mezzogiorno, ogni volta, vi si crea una fila immensa nella loro zona per assaporare la specialità italiana.  Alle donne poliziotto la pizza viene data gratis, per ringraziarle per il lavoro svolto” prosegue poi il blogger italiano che racconta la vita della cittadina americana, a sottolineare oltre che l’idea geniale, il buon cuore e il grande animo dei due italiani.

 

La pizzeria si chiama “Pozzuoli”, come il paese di Sal, un modo per far conoscere parte della storia napoletana alle affamate bocche del Queens. Un prodotto gourmet, a prezzi popolari, si è sparsa la voce” conclude Armenti fiero, incitando i due lavoratori a non mollare e credere nel loro progetto turistico e gastronomico, simbolo della penisola nostrana.