Sio, fumettista famoso soprattutto su YouTube, sbarca sul cucciolone Algida


Fonte immagini: dalla rete. © Algida

 

Non è ormai più un segreto: per le novità Algida 2021 è previsto l’arrivo delle vignette di Sio sui biscotti del Cucciolone, cosa che potrebbe essere una bella ventata di novità per il gelato che negli ultimi anni è andato sempre più perdendo la sua caratteristica principale.

 

Cucciolone (nato come Mercury) è uno dei gelati confezionati più famosi del Belpaese. Non tanto per il fatto di essere il famoso gelato-biscotto (il secondo, tra l’altro: la Eldorado lo affianca nel 1980 al già noto Camillino), quanto per il fatto di esser sempre stato accompragnato da vignette umoristiche. O meglio: freddure, come proprio nell’intento di Alberto Ritteri, esperto in riorganizzazione marketing, che lo ideò e concepì per Eldorado (sua l’idea di trasformare il Mercury in cucciolone e di inserirvi le battute) pensandolo come una sorta di brand. La notorietà viene subito, di fatto, soprattutto dai grandi nomi o ai personaggi che ne hanno definito l’operato: inizialmente infatti la casa produttrice collabora con la Disney Italia (collaborazione che oltre alle vignette umoristiche di Topolino, Paperino, Pippo e Pluto sul famoso biscotto porta anche alla creazione dei ghiaccioli “Topolino” e “Pippo” e la coppetta “Sport Goofy“) per nove anni, dopodichè la collaborazione resta ma cambiano i modi. Direttamente da Topolino (probabilmente anche a livello contrattuale), il famosissimo Giorgio Cavazzano viene prestato per i disegni (con Silver di Lupo Alberto per i testi) della serie di Eldo Leo, il leone mascotte della Eldorado. I due, oltre ai disegni per il gelato, realizzeranno anche una nota serie di fumetti pubblicitari (col massimo del taglio disneyano) per l’intera produzione di gelati dell’azienda che proprio su Topolino avrebbero trovato la loro maggiore applicazione.

 

 

Passano altri venti anni, nel frattempo nel 1998 Eldorado viene inglobata dentro l’offerta Algida (entrambe della Unilever) e nel 2009 la collaborazione con Disney trova la sua interruzione, passando la realizzazione delle vignette del gelato biscotto ad un misconosciuto ma bravo Federico Panella (Winx) con la sua serie delle mucche. Panella proseguirà la collaborazione solo fino al 2014, quando sulla tela commestibile appaiono le storie della N.O.I.A., agenzia internazionale con il compito di annoiare le persone: il cucciolone dovrebbe servire proprio per combatterla.

 

 

L’effetto sortito tuttavia parrebbe essere stato l’esatto contrario del desiderato, con un proliferare sulla rete di false vignette del gelato (risulta anche difficile comprendere chi sia l’autore della serie della N.O.I.A.). Non è da escludere che alcune di queste false vignette siano proprio di Sio, al secolo il fumettista veronese Simone Albrigi, autore del canale YouTube Scottecs (due milioni di followers) ma soprattutto del collegato Scottecs Magazine e delle famose strisce umoristiche presenti su praticamente tutti i social. E da adesso anche sui gelati.

 

Con questa scelta Algida prende un deciso cambio di rotta sul tipo di umorismo da perseguire sul suo prodotto: l’autore infatti conta un pubblico di amanti di una satira demenziale, spesso (volutamente) assurda, molto meno soft delle precedenti. Un esperimento a dir poco interessante, considerando la domanda: divertirà anche chi già non lo seguiva?