Il gelato è un alimento che piace a piccoli e grandi ma, la svariata quantità di gusti presenti nel mondo, ne fa una golosità del tutto soggettiva. A Pizzo Calabro, ridente cittadina che si affaccia sul Mar Tirreno, in provincia di Vibo Valentia, in Calabria si fa il gelato alla nocciola più buono al mondo, chiamato e conosciuto con il nome di Tartufo di Pizzo.
Storia e tradizione del tartufo di Pizzo
Il Tartufo di Pizzo nasce nell’omonima cittadina calabrese, più di settanta anni fa per mano del pasticcere Giuseppe De Maria, in arte “Don Pippo”, con l’ingrediente principale che era la nocciola e lo è tutt’ora. La gelateria dove è stato creato il celebre Tartufo di Pizzo si chiama “Gelateria Dante” ed è ancora esistente e funzionale al centro della cittadina. La storia narra che il gelato nacque per puro caso, infatti, in occasione di un matrimonio patrizio, era stata richiesta la somministrazione del gelato ma, Giuseppe De Maria avendo terminato gli stampi e le forme per creare il gelato, pertanto improvvisò, sovrapponendo nell’incavo della mano una porzione di gelato alla nocciola prodotta da lui stesso, ad uno strato di finissimo cioccolato e inserendo al suo interno dell’altro cioccolato artigianale fuso, infine, avvolgendolo in un foglio di carta alimentare da zucchero, creando la forma di un tartufo e messo a raffreddare. Da quel matrimonio il successo fu immediato, e tutti accorsero a provare il favoloso Tartufo di Pizzo del mastro pasticcere Giuseppe De Maria, fino a tramandare, la tradizione ai giorni nostri, dove la produzione avviene ancora in modo del tutto tradizionale.
Le varianti del tartufo di Pizzo
Oggi il Tartufo di Pizzo ha visto riconoscersi il marchio IGP (Indicazione geografica tipica) ed è prodotto con gli stessi ingredienti di un tempo, con delle varianti di gusto all’interno del Tartufo stesso, infatti, oltre al cioccolato, si potrà gustare del raffinato pistacchio o della spettacolare nocciola, magari seduti nella piazza centrale di Pizzo Calabro, ammirando lo splendido mar Tirreno dall’alto, insieme ad amici o familiari. Il costo di un Tartufo di Pizzo non supera mai cinque euro e quindi viene venduto a un prezzo equo. Non resta altro da fare, che andare a Pizzo Calabro e gustare il goloso Tartufo di Pizzo.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com