La moda non va in vacanza. Attesissime la Fashion Week e Hoas Torino

Condividi su

Dal 22 al 28 settembre gli occhi saranno puntati sulle collezioni uomo e donna primavera / estate 2022 nella città della Madonnina e a seguire il tanto atteso History of a Style in programma dal 25 al 28 novembre al Lingotto. Questa seconda edizione presenterà un focus sulla moda sostenibile e, in particolare, sulla tematica della salvaguardia del pianeta.

La sostenibilità è un tema di notevole importanza a livello socio-culturale ed economico. Possiamo dire che nasce dalla necessità, quasi istintuale dell’uomo, di considerare ogni risorsa preziosa e unica, naturalmente predisposta al suo stesso riuso e, eventualmente, al suo riciclo.

Si apre l’Hoas di Torino con un convegno sul tema il 25 novembre, organizzato in collaborazione con Assomoda, cui parteciperanno alcuni tra i migliori stilisti e le maggiori istituzioni piemontesi che hanno patrocinato l’evento.

I grandi big della moda sostengono le nuove risorse e gli artisti del fashion che lavorano sul tema green. Proposti come stelle emergenti su cui focalizzare l’attenzione, vedremo le proposte di nuovi brand e stilisti come Saverio Maggio che proprio al Museo Nazionale del Cinema ha organizzato il suo shooting a tema green, attesissimo da blogger, giornalisti di settore e influencer.

L’approccio alla sostenibilità sarà protagonista anche nella scelta delle scenografie per le sfilate nei quattro giorni di moda. Il consumismo frenetico porta a un enorme spreco di risorse naturali, serve quindi ripensare al concetto di green, all’economia e il suo funzionamento che vedremo nei padiglioni dedicati all’auto motive, al cinema e alla televisione.

La moda sostenibile ed etica piace molto alle celebrity e se da un lato i grandi nomi si stanno adeguando al nuovo concept, i designer emergenti, con le loro piccole collezioni ecologiche non faranno fatica ad aprirsi un mercato.


Condividi su