Pantaloni a zampa, simbolo di una generazione ribelle

Condividi su

Fonte foto SZYMON BRZOSKA / IMAXTREE

Negli anni ’60 diventano una vera e propria icona della moda. Sfuggendo alla troppa convenzione per un desiderio di libertà, i pantaloni a zampa d’elefante rompono gli stilemi con un passato rigido e impostato e vengono presi dagli hippie come modello estetico della comunicazione.

La vita urbana contemporanea, il pensiero e le convinzioni politiche passano attraverso l’outfit e il pantalone a zampa diventa segno distintivo e si fa conoscere in tutto il mondo.

Non tutti sanno però che fu la marina militare americana la prima a indossare i pantaloni a zampa, precisamente scelti per la divisa. Nel 1813 il commodoro Stephen Decatur fa una precisa esposizione della divisa militare descrivendo il pantalone di color blu con orlo piuttosto lungo, a forma di campana.

Fonte foto: Pinterest

I jeans a zampa vedono la piena luce negli anni ’70 quando la vita si abbassa e si indossano le zeppe ai piedi, sono lunghissimi i pantaloni a zampa, toccano terra.

La musica Rock star e la Disco Music si ballano scatenandosi in pista con un look hippy per il quale si innamorano dive come Brigitte Bardot e Liz Taylor, Mick Jagger e Cher spingendosi oltre con modelli aderenti sui fianchi e ampi dal ginocchio in giù.

Il Flared Pant nasce con l’intento di dare alle donne un’aria bohemienne e sofisticata. Modellavano il corpo e la femminilità esplodeva in tutto il suo erotismo.

Forse per questo non è un evergreen. Nel corso degli anni ha subito gli altalenanti capricci della moda, ma non è mai tramontato del tutto.

Per gli appassionati una piccola attenzione. I pantaloni a zampa si dividono in Flare, Wide leg e Bootcut.

Flare

Il Flare è l’originale modello a zampa anni ’70, quello che aderisce fino al ginocchio e poi scampana fino a terra.

Bootcut

Il Bootcut invece è quello che nella parte bassa si apre giusto per accogliere uno stivale (da qui il termine boot).

Wide leg

Ultimo il Wide leg che si apre su tutta la gamba, ma non è un pantalone a palazzo. Di solito parte una piega a metà coscia e si svasa grazie a questo accorgimento.

Fonte foto: Pinterest

Pantalone a zampa e bodyshape

Quali sono le fisicità che vengono valorizzate dal pantalone a zampa?

Sicuramente le bodyshape  clessidra e  pera, non a caso una delle icone di stile, bootcut addicted e paladina delle fisicità a pera è la bellissima Jennifer Lopez, ma attenzione a dei piccoli accorgimenti, prediligere la vita alta per un effetto snellente e allunga gamba.

Ti ho fatto venire la voglia di indossarli?


Condividi su