In un mondo tecnologico dove tutto avanza velocemente e senza tregua, bisogna soffermarsi almeno sulla musica, “valvola di sfogo” per molti ma anche una piacevole sensazione che si prova ascoltando una semplice canzone. Sul web è pieno zeppo di applicazioni o programmi in grado di far ascoltare ogni genere di canzone e in qualunque momento ma, soffermiamoci su Spotify.
Questo servizio musicale molto in voga soprattutto fra i più giovani è una creatura svedese e grazie all’offerta di streaming on demand si potranno ascoltare una selezione di vari brani di moltissime case discografiche e di alcune etichette indipendenti.
Un vero e proprio servizio musicale a un costo conveniente che permette di ascoltare la musica in qualunque posto. Spotify ha inoltre da poco lanciato la sua nuova App chiamata Greenroom.
La funzione di Greenroom
La Spotify Greenroom è un app audio social che permette a chiunque di ospitare o partecipare a una stanza virtuale, tipo come avviene in altri social. La particolarità di Spotify Greenroom è rappresentata dal fatto che la partecipazione alla stanza virtuale avviene con audio dal vivo per la conversazione con gli altri partecipanti.
La funzione è disponibile sia per Ios e sia per Android e in ogni stanza in cui si partecipa alla conversazione, si può alzare la mano e intervenire quasi come in una classe di scuola. Un sistema che sta riscuotendo i favori del pubblico, soprattutto di quello più giovane ed è tuttora in continua crescita.
Lo scopo primario è raggruppare sul web più persone per farle interagire in comunicazioni riguardanti la musica, la cultura e la quotidianità. In ogni camera per ora, si possono accomodare un massimo di mille persone, più avanti verranno sicuramente apportate delle variazioni.
Il servizio Greenroom è totalmente gratuito e per installare l’applicazione sullo smartphone, è necessario scaricarla da Play store o dall’App store. L’applicazione ancora è solo in lingua inglese ma è di facile comprensione, basta semplicemente registrarsi, inserire i propri dati e si può cominciare a conversare in una stanza. Greenroom è molto apprezzato dai giovani che vivono quotidianamente connessi sul web e Spotify ha pensato bene di accomunare più persone in un’unica applicazione dove si può conversare e fare nuove amicizie.
Chi gestisce la stanza ha il potere di accettare o meno il nuovo partecipante e può silenziare tutta la stanza o uno o più persone. Inoltre, all’interno delle stanze chiunque può esprimere un parere favorevole elargendo delle apposite “gemme”, in pratica una specie di “mi piace”. Più gemme si ricevono e più la stanza ha successo, quindi è importante interagire bene con tutti e accettare partecipanti interessati all’argomento trattato.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com