Fonte foto: Ultimate Classic Rock
Il 23 novembre del 1970, quindi esattamente 50 anni fa, è uscito il disco Tea for the Tillermandel cantautore britannico Cat Stevens, pseudonimo di Steven Demetre Georgiou, dal 1995 conosciuto anche come Yusuf Islam o Yusuf.
Il disco è composto da 11 tracce: musica e testi sono opera di Cat Stevens mentre la produzione è a cura del bassista e produttore discografico Paul Samwell-Smith.
Stevens, oltre ad aver composto dei veri e propri capolavori musicali, è anche autore della copertina dell’album, il quarto scritto da lui, nonché il più iconico. Quattro canzoni del disco (ossia Where Do The Children Play?; On the Road to Find Out; Tea for the Tillerman e Miles from Nowhere) fanno parte della colonna sonora della commedia Harold and Maude (1971), mentre la title track del disco è stata usata anche come sigla finale della serie tv americana Extras, Wild World ed utilizzata come colonna sonora per il finale della prima stagione della serie tv Skins; la celeberrima Father And Son è stata utilizzata nel film Marve Guardiani della Galassia Vol.2 (2017).
Molte delle canzoni sono state registrate sottoforma di cover da altri artisti, i quali hanno omaggiato Stevens portando proprie versioni di alcune tracce: ad esempio, Wild World dai Mr.Big, Father and Son dalla band britannica anni ’90 Boyzone e Sad Lisa dai 36 Crazyfists.
Nel settembre di quest’anno è uscita una nuova versione del CD, registrata mantenendo la bellezza dei pezzi, migliorandone la qualità acustica. In questa nuova versione, Father and Son è un po’ il motore dell’album: un emozionante dialogo tra padre e figlio, entrambi interpretati da Stevens, in cui la voce di Yusuf di oggi si alterna a quella di Cat. Un vero dialogo tra il cantautore degli anni ’70 e quello del 2020.
Parliamo ora di numeri: il disco è stato l’ottavo nella classifica degli Stati Uniti del 1971, mentre sulla piattaforma di streaming musicale Spotify i due brani con più ascolti sono Wild World e Father and Son, rispettivamente con 286 e 212 milioni di ascolti.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos