Come ogni anno il talent show di Amici ha un suo cavallo di battaglia, un artista prediletto, quest’anno, nonostante gli alti e bassi nel suo percorso, Mida scala le classifiche Spotify con i suoi brani, conquistando anche il disco di platino.
Scopriamo insieme la vita privata e i successi di Mida!
Chi c’è dietro Mida?
In arte Mida, ma il suo vero nome è Christian Prestato, nasce sotto il segno del Sagittario il 16 dicembre 1999, a Caracas, da mamma venezuelana e papà italiano. Un cuore diviso tra il Venezuela e l’Italia, dove cresce nel capoluogo Lombardo. Fin da piccolo si appassiona alla musica rap, sperimentando il freestyle. Lo stesso cantante ha affermato di aver iniziato ad appassionarsi alla musica rap grazie ad artisti come Emis Killa e Fabri Fibra. Mida ha raccontato: “All’inizio scrivevo sul diario le mie prime rime per insultare i miei compagni di classe.”
La fama prima di Amici
Di certo Mida non era uno sconosciuto prima di ottenere il banco nella scuola di Amici 2023. Come sappiamo è un carattere inarrestabile ed ambizioso, fin da piccolo decide di intraprendere la strada della musica, raggiungendo grandi risultati in pochissimo tempo.
“La mia ambizione è diventare mainstream in Italia e poter iniziare a cantare anche nella mia seconda lingua: lo spagnolo.”
È con “Ricordami di scordarti” nel 2021 che ha raggiunto su Spotify oltre i 26 milioni di stream, ed in passato ha collaborato con Blocco Recordz, l’etichetta discografica fondata da Emis Killa e il manager Zanna. Ha aperto diversi concerti, tra cui quello del rapper Effetto Notte e ha anche collaborato con altri giovani artisti italiani come: Nicola Siciliano e Olly.
In molti ricorderanno la sua comparsa a Sanremo giovani 2022, con il singolo “Maldité”, scelto da Amadeus e dalla commissione, che purtroppo però non gli permise l’accesso alla gara con i big.
Ma Mida è un po’ un treno in corsa, non si è mai lasciato andare alle sconfitte e per questo nel 2023 accede al programma più amato di sempre: Amici di Maria De Filippi.
Il suo percorso ad Amici 2023
Il percorso di Mida al talent show non è stato molto facile. È partito inizialmente con un No secco da parte di Anna Pettinelli, che si è mostrata contraria fin dal principio al suo ingresso nella scuola di Amici, in quanto considerava il timbro di voce del giovane artista similare a quello di tanti altri nello scenario della musica italiana. Ad intervenire, ammettendo Mida, è stata Lorella Cuccarini, che ha visto in lui un grande talento da dover coltivare.
La presentazione di Mida ad Amici 2023 è partita con: “È una persona permalosa e digerisce a stento le critiche. Gli piace la competizione e non la vive in maniera tossica. È ambizioso, vorrebbe vincere un Grammy, fare una carriera in spagnolo e lavorare all’estero.”
È ad Amici che ha presentato il suo singolo Rossofuoco, raggiungendo almeno 30 milioni di stream su Spotify e ottenendo il disco di platino. Ascoltiamolo insieme!
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.