Annalisa: ecco 5 sue canzoni imperdibili

Annalisa: ecco 5 sue canzoni imperdibili


La cantante Annalisa ha conquistato tutti per le sue indiscusse doti canore, per la splendida presenza scenica e per le sue canzoni dal sound moderno, interpretate in maniera impeccabile. Dopo una laurea in Fisica e la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, l’artista si è costruita una carriera musicale di tutto rispetto, con un repertorio che spazia dalle ballate romantiche ai tormentoni estivi e dalle canzoni acustiche a quelle elettroniche.

Oggi celebriamo questa interprete dolce e carismatica proponendovi l’ascolto di cinque tra le sue canzoni più interessanti.

Bellissima

Parlando di Annalisa, non si può fare a meno di citare “Bellissima”, la hit che ha contribuito a renderla celebre in tutta Italia. Su una base puramente uptempo dal ritmo martellante, l’artista cesella la propria voce dal timbro perfetto.

Nonostante l’accompagnamento musicale del brano sia frizzante, nel testo Annalisa esprime il disagio di una donna che, pur essendo certa di essere bellissima, non riesce a conquistare le attenzioni dell’uomo che le interessa, sentendosi quindi confusa e depressa. Il cantato sembra all’apparenza semplice, ma mette in luce in ogni caso l’abilità vocale di Annalisa, che intona tutto il ritornello in DO5.

Il mondo prima di te

Il mondo prima di te” è una splendida ballad, dal ritmo assai diverso rispetto ai successi più recenti di Annalisa, a conferma del fatto che questa artista è capace di cambiare registro, sonorità e atmosfere tra un brano e l’altro.

Pubblicato nell’album “Bye bye” e arrivato al terzo posto a Sanremo 2018, “Il mondo prima di te”, con la voce raffinata e allo stesso tempo potente di Annalisa, racconta come l’amore, nel momento in cui arriva, stravolge la vita e porta a vedere le cose in una maniera del tutto nuova.

Senza riserva

Primo singolo estratto dal secondo album di Annalisa, “Mentre tutto cambia”, la canzone “Senza riserva” ha evidenziato subito la versatilità e la padronanza d’intonazione di Annalisa, tanto da aver premiato l’artista con un disco di platino, ottenuto per aver venduto oltre 30.000 copie in Italia; grazie a questo brano, inoltre, Annalisa ha vinto il Premio Videoclip Italiano 2012.

In questo pezzo pieno di good vibes, Annalisa esprime la gioia che si prova quando si sperimenta un amore puro e senza riserve.

Splende

Splende”, title-track del quarto album di Annalisa, è accompagnata da un meraviglioso tappeto sonoro, che esalta la voce sempre affascinante dell’artista. Il brano vanta anche un ottimo video firmato da Gaetano Morbioli, regista di videoclip di successo come quelli di Laura Pausini, Tiziano Ferro ed Emma.

Annalisa, a quanto ha raccontato, ha scritto questa canzone pop-rock in un momento di rabbia, in cui aveva preso la decisione di non scendere più a compromessi; da lì in poi sperimentò un senso di rinascita, che il titolo del brano inquadra alla perfezione.

Alice e il blu

Se siete rimasti incantati dalla voce cristallina e sempre perfetta di Annalisa, vi innamorerete di sicuro di una delle sue canzoni più raffinate, dalle sonorità blues, che sembra una piccola favola in musica: “Alice e il blu”.

In un brano sognante e venato di malinconia, Annalisa parla di solitudine e introspezione, descrivendo la dipendenza della protagonista del brano, Alice, da un ragazzo dagli occhi di perla; la giovane, purtroppo, si ritrova da sola, in compagnia soltanto del proprio gatto.