Fonte foto: salento.it
Si parla spesso del Salento e delle sue spiagge, ma raramente si parla di Frigole, frazione del comune di Lecce, nonché sua marina. Rimediamo quindi oggi.
Il nome
Come mai questo nome così particolare? Non esiste nessun documento al riguardo, ma l’origine del nome Frigole sembra essere di origine latina (frigus) e farebbe riferimento al fatto che la terra sia fredda e arida, improduttiva.
La storia
Visto che di Frigole non si parla, qualche cenno storico ci vuole. La località era inizialmente nota come Guadina, in riferimento al carattere paludoso del territorio. Nella seconda metà del 1800, l’area fu bonificata dal nobile salentino Federico Libertini, il quale possedeva l’area. Per questo fine, progettò un complesso sistema di canali che attraversavano i campi paludosi, rendendoli fertili. Tuttavia Libertini nel 1890 morì, e, solo in epoca fascista l’opera di bonifica fu ripresa e portata a termine.
Nel secondo dopoguerra l’idrofora costruita per la bonifica fu spenta, mentre alcuni canali, con il passare del tempo, si ostruirono o furono interrati. Nonostante ciò, verso la fine degli anni ’60 alcuni imprenditori salentini videro le potenzialità turistiche del territorio e decisero quindi di costruire degli stabilimenti balneari. Era in periodo fascista prevista anche la costruzione di una litoranea che avrebbe collegato Frigole con San Cataldo e Torre Chianca, ma i lavori furono interrotti durante il confilitto mondiale.
Frigole oggi
Ciò che resta del progetto della litoranea è l’attuale lungomare Attilio Mori. A parte ciò, come anticipato, Frigole fa parte della marina di Lecce e dista circa 15 km dalla città.
La maggior parte della gente vive per l’appunto a Lecce o in altri luoghi della sua provincia, ma qualcuno vive anche a Frigole stessa, solo in 291. Frigole rappresenta quindi più che altro una località turistica balneare. La meta è raggiunta specie da leccesi che non vogliono allontanarsi troppo verso le spiagge più famose, difficilmente Frigole viene raggiunta anche da chi viene da fuori.
E voi, ci siete mai stati?
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos