I fan di Claudio Baglioni, il re della musica italiana, saranno entusiasti di sapere che il cantante sta per tornare in tv con uno show spettacolare. Prossimamente, infatti, andrà in onda su Rai1 “aTuttoCuore”, un programma speciale basato su alcuni concerti tenuti dall’artista lo scorso settembre nello stadio centrale del Foro Italico a Roma.
Sarà un’occasione imperdibile per tornare a gustarsi i suoi più grandi successi e le canzoni più recenti, come da tradizione dedicate al sentimento più puro di tutti: l’amore.
Claudio Baglioni e la tv
Una vita in musica, così si potrebbe definire la storia di Claudio Baglioni, cantante con alle spalle oltre cinquant’anni di carriera. Dopo anni dedicati alla composizione di brani indimenticabili, alla pubblicazione di album e all’organizzazione di concerti dal vivo sempre sold-out, Baglioni ha fatto ingresso anche nel mondo dello spettacolo. Si è presentato per la prima volta nel 1997, partecipando al programma televisivo “Anima mia”, ma a garantirgli l’affetto del pubblico è stato il suo ruolo di direttore artistico e conduttore di due edizioni del Festival di Sanremo, quella del 2018, in compagnia di Michelle Hunziker e di Pierfrancesco Favino, e quella del 2019 con Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
Fonte foto: wikipedia.org
Baglioni nel 2018 è apparso in televisione anche in occasione dell’evento “Al Centro“, un live andato in onda dall’Arena di Verona che è stato definito rivoluzionario, e nel 2020, per lo speciale trasmesso su RaiPlay “In questa storia che è la mia“, in cui ha presentato l’album omonimo e colto l’occasione per riflettere sulla forza incontrastabile dell’amore.
L’ultimo, grande spettacolo proposto da Baglioni in tv è stato “Uà – Uomo di varie età” del 2021, uno show scritto, ideato e interpretato da lui stesso e che ha visto la partecipazione di ben 60 protagonisti della musica e dello spettacolo in genere, oltre a 70 persone tra musicisti e performer.
Il nuovo show
Del nuovo show del popolare cantante non si sa ancora molto, ma ci si aspetta che sia un evento che soddisferà in pieno le aspettative dei suoi ammiratori, e che Baglioni offrirà come sempre una performance mozzafiato I suoi fan più affezionati lo seguono fin dal 1964, quando l’artista partecipò, a soli tredici anni, a un concorso canoro per nuovi talenti e si fece notare per la prima volta per la sua voce dall’estensione incredibile, di oltre tre ottave.
Nella sua straordinaria carriera Baglioni ha proposto canzoni memorabili che conosciamo tutti, come “Questo piccolo grande amore”, il suo più grande successo, “E tu…”, arrangiata dal compositore Vangelis, “Strada facendo”, “Avrai”, “Mille giorni di te e di me”, “Poster” e “In un’altra vita”.
La voce dell’artista, dal timbro unico, è tuttora salda ed emozionante, e di sicuro con questo nuovo Rock-Opera-Show Claudio Baglioni riuscirà a conquistare per l’ennesima volta il cuore di tutti. Lo spettacolo coincide con il tour del cantante, che prenderà il via il 18 gennaio dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro e vedrà in seguito Claudio Baglioni esibirsi live in molte arene italiane, toccando, tra le altre città, anche Milano, Torino, Bologna, Padova e Firenze. La tournée si concluderà a Roma, con quattro spettacoli in programma dal 22 al 25 febbraio al Palazzo dello Sport.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.