È da molti considerata la principessa indiscussa del pop, consacrata con il suo singolo di esordio, Baby One More Time, dove con sguardo ammiccante e viso angelico, vestita da collegiale con una performance tra le più imitate della storia, dava inizio ad un mito…Britney Spears, classe 1981, compie proprio oggi 42 anni!
Esordio
Dotata di grande talento, fu scoperta giovanissima e dopo aver ricoperto alcuni ruoli in vari Musical, nel dicembre del 1992 entrò a fare parte del “The Mickey Mouse Club”, programma televisivo per ragazzi trasmesso su Disney Channel fino al 1996, il cui cast era costituito da tante giovani star come Justin Timberlake, Joshua Chasez, Keri Russell, Christina Aguilera e Ryan Gosling.
Dopo la cancellazione del programma, attraversò un periodo difficile, durante la quale fu anche scartata da diverse case discografiche, finché nel 1998 riuscì a registrare il suo primo album con la Jive Record, il cui brano di punta era appunto “Baby One More Time”.
Il successo
Dopo solo un mese dalla pubblicazione, l’album “Baby One More Time” raggiunse i vertici delle classifiche di quindici paesi e vendette più di dieci milioni di copie solo nel primo anno.
Il brano omonimo fu candidato ai Grammy Award nella categoria “Best Female Pop Vocal Performance”. Il singolo rimase in vetta alla classifica del Regno Unito, e divenne il singolo venduto più velocemente da parte di un’artista donna con più di 460 000 copie.
Da lì, l’ascesa della giovane pop star sembrava essere inarrestabile, sedici mesi dopo fu pubblicato il secondo album, “Oops!… I Did It Again”, che divenne l’album più venduto di sempre per una cantante femminile nella sua prima settimana, con 1.319.000 copie vendute solo negli Stati Uniti.
Il suo terzo album “Britney” fu pubblicato a novembre 2001, e, nella prima settimana di vendita, ha venduto 746.000 copie solo negli Stati Uniti. Dopo due anni pubblicò il quarto album di inediti “In the Zone”, e con il brano “Toxic” la Spears vinse il suo primo Grammy Awards nella categoria “Best Dance Recording”.
Nell’ottobre del 2007 pubblica il suo quinto album di inediti, “Blackout”, che ha venduto più di tre milioni di copie nel mondo e da cui sono stati estratti i singoli Gimme More, Piece of Me e Break the Ice, che ebbero un notevole successo.
L’anno dopo uscì “Circus”, che superò addirittura il successo dell’album precedente vendendo circa 5 milioni di copie nel mondo, aiutato dai singoli Womanizer e Circus.
Britney Spears è stata l’artista che ha venduto di più nel decennio 2000-2010.
Il declino
Nonostante il notevole successo avuto, la vita privata della Spears è stata spesso al centro delle cronache rosa a causa di numerosi problemi. Nel 2007 perse la custodia dei figli. Le ragioni rispetto alla sentenza del giudice non furono mai rivelate al pubblico. Fu poi trasferita nel reparto psichiatrico del Ronald Reagan UCLA Medical Center con codice 5150 – Trattamento sanitario obbligatorio (TSO). La popstar fu dimessa il 6 febbraio 2008, ma i giudici ritennero necessario nominare suoi tutori il padre Jamie Spears e il procuratore Andrew Wallet, dando loro il completo controllo dei suoi beni.
La lotta legale ed il movimento #FreeBritney
Il movimento nacque spontaneamente dopo che numerosi fan e sostenitori della Spears iniziarono a notare che il padre della cantante anziché tutelare la figlia, agendo nell’interesse di quest’ultima, la utilizzava per puro tornaconto personale. Così, fu creata una petizione ad hoc per liberare la cantante dal controllo del padre. A rafforzare l’urgenza della liberazione di Britney c’erano delle prove inconfutabili del fatto che fosse ben più che indipendente: dal 2008 al 2020, infatti, la Spears si era mostrata in pubblico lucida e capace d’intendere e di volere.
Liberazione
Dopo anni di lotta, finalmente nel novembre del 2021 venne stabilito il termine immediato della tutela.
Ad oggi la popstar ha quindi riacquistato la tanto agognata indipendenza, ma il suo temperamento, spesso stravagante, l’hanno portata sempre più spesso a balzare agli onori di cronaca.
Grande interesse sta riscuotendo il suo libro “The Woman in Me”, in cui la cantante racconta la sua storia ed in particolare quella verità che per tanto tempo le è stato impedito di rivelare.