4 ottobre 2022: sulla pagina Instagram dei Depeche Mode a inizio mese è comparsa questa data sovraimpressa in rosso su una foto.
Visualizza questo post su Instagram
L’hype generato, a dir poco euforico, aveva fatto intuire ai fan che qualcosa di storico di stava per svelare al mondo.
Dopo un susseguirsi di post che aggiungevano piccoli pezzi al puzzle, il 4 ottobre, puntuali, i Depeche Mode hanno annunciato in diretta da Berlino la pubblicazione di un nuovo album e del tour mondiale.
A dare l’annuncio sono stati Dave Gahan e Martin Gore, emozionati ed eccitati all’idea di calcare i palchi di America ed Europa e incontrare i fan.
“Memento Mori“, questo il titolo del nuovo album, è il 15esimo nella carriera del gruppo e sarà diffuso in primavera. In merito hanno dichiarato:
«Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all’inizio della pandemia e i suoi temi sono stati ispirati direttamente da quel periodo. Dopo la scomparsa di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato. […] Fletch avrebbe amato questo album. Non vediamo l’ora di condividerlo presto con voi, e non vediamo l’ora di presentarlo dal vivo durante gli spettacoli del prossimo anno»
Il lavoro che è stato fatto è incentrato sul tema della memoria e della perdita, temi con i quali hanno fatto i conti personalmente e professionalmente e che hanno portato alla conseguente riflessione sull’importanza di apprezzare la vita.
Il titolo dell’album, “memento mori“, in latino significa “ricordati che devi morire”. È un monito usato da sempre anche nell’arte, in quel caso simboleggiato da un teschio che compare sulle tele.
Nella musica il richiamo al tempo che fugge e l’invito a vivere al massimo, non è di certo nuovo. Ma quando un amico di Gore gli ha fatto conoscere questa parola c’è stata una folgorazione: calzava perfettamente con quello che stavano scrivendo:
«Ho subito pensato che era un gran titolo per le canzoni che avevamo scritto»
Depeche Mode, “Memento Mori” nel 2023
I Depeche Mode hanno sovente cambiato titolo ai loro album in corso d’opera, trovandone altri che sembravano più azzeccati al lavoro che prendeva forma. Ma non è stato questo il caso.
Non si è messo in discussione nemmeno quando, il 26 maggio, Andy “Fletch” Fletcher, co-fondatore del gruppo, è morto a causa della dissezione dell’aorta.
Fonte foto: ansa.it
“Memento Mori” ha assunto ancor più significato. In molti penseranno che le canzoni siano dedicate a Andy, anche se la loro scrittura era stata ultimata prima della sua improvvisa scomparsa.
Ma non pare importare molto: per i Depeche questa frase ora ha una connotazione nuova, positiva, come a dire “vivi al meglio ogni giorno, perché non sai quanto ti è concesso restare su questa terra”.
Non si sa ancora nulla sull’album, nemmeno i titoli delle tracce. Ghan ha solo detto che:
«Secondo me ha delle caratteristiche molto cinematografiche. Ti guida in una specie di viaggio che inizia dicendo “Questo è il mio mondo” e finisce chiedendosi “Come posso trarne il massimo?”»
I Depeche Mode in Italia
Il tour toccherà l’Italia per tre date nel 2023:
12 luglio Stadio Olimpico – Roma
14 luglio Stadio San Siro – Milano
6 luglio Stadio dall’Ara – Bologna.
A partire dalle ore 10.00 di giovedì 6 ottobre, i biglietti per le date italiane saranno disponibili solo per gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it. La vendita per tutti gli altri si aprirà invece alle ore 10.00 di venerdì 7 ottobre su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com.
Per l’Italia, RDS è la radio partner ufficiale che seguirà tutto il tour.
Bergamasca, ma nomade per il nord d’Italia, classe 1989 e di professione navigo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Mi contraddistinguo per la testa dura e la curiosità che mi portano ad interessarmi sempre a ciò che succede nel mondo. Amo l’arte in maniera viscerale, leggo sempre troppo poco per quanto vorrei, cucinare e camminare. Hermes mi da la possibilità di raccontarvi con le mie parole questi mondi e di portarvi a spasso con me.