Italia Music Lab – il nuovo hub per supportare i giovani artisti

Fonte foto: rockit.it

A livello nazionale esistono numerosi progetti destinati ai giovani per ampliare il proprio bagaglio di esperienze ed entrare nel mondo del lavoro. Uno di questi è Italia Music Lab, un vero e proprio Hub nato con l’idea di supportare giovani e giovanissimi creators italiani musicali, sostenendo i loro progetti e obiettivi.

Di cosa si tratta?

Il progetto è stato lanciato da SIAE con l’intento dichiarato di sostenere gli artisti emergenti in campo musicale, sia all’interno del contesto italiano che del difficile percorso di promozione all’estero e dunque di sviluppo internazionale.

Un’idea ambiziosa, grazie a cui i creatori possono migliorare rapidamente ed assumere forte consapevolezza per tutto ciò che riguarda i meccanismi più complessi del business musicale. Apprenderanno inoltre tutto ciò che riguarda i diritti d’autore e le meccaniche legali che la riguardano.

Diverse personalità del settore musicale italiano fanno parte del comparto di gestione ed organizzazione dell’hub Italia Music Lab: fanno parte del gruppo infatti Giulia Cavaliere, Carlo Pastore, Gianni Sibilla e Silvia Tarassi. Vi è inoltre una sezione dedicata al team operativo, guidato da Nur Al Habash.

I format proposti

Tra i tanti format lanciati dall’hub, si segnalano nello specifico alcune particolari attività: sui Social Network quali Instagram e YouTube, è stata creata una video library gratuita dove sono spiegati alcuni dei passaggi più complessi del progetto, dei veri e propri tutorial aperti a tutti, con l’obiettivo di permettere ai giovani artisti di cominciare la propria carriera.

Sempre sui canali ufficiali del progetto, utilissimi i music wiki, post che in modo chiaro e diretto forniscono le conoscenze base sul mondo del music business.

L’obiettivo

Grazie a questo progetto le nuove generazioni di creators musicali avranno una nuova opportunità di inserimento nel mondo della musica: un progetto ambizioso e coraggioso, ma che sarà sicuramente utile e vantaggioso per molti.

Italia Music Lab inoltre si preoccuperà di supportare anche economicamente lo sviluppo dei nuovi talenti grazie ad importanti iniziative di formazione musicale.

Anche diversi cantanti famosi in territorio italiano e non hanno preso parte alla promozione di questo progetto (come Nitro e Shablo). Come se non bastasse, infine, all’interno dell’hub è presente anche una sezione Italia Music Export, dedicata all’esportazione all’estero della musica italiana.

Per tutte le info visita le pagine social Facebook e Instagram o il sito ufficiale del progetto.