È il rap (se così si può definire) il genere musicale che fa da padrone in questo 2020 sulla piattaforma digitale di Spotify. Ed in questi ultimi mesi, anche per quanto riguarda questo nuovo modo di ascoltare musica, sono state tirate le somme degli artisti e dei brani che vengono più riprodotti dai baldanzosi giovincelli di oggi. Ecco qui allora, le personalità più influenti su Spotify pandemic edition.
Gli artisti più ascoltati del 2020
L’artista più ascoltato, in Italia, è il (t)rapper romano Tha Supreme. Mentre a livello mondiale, invece, prevale il portoricano Bad Bunny. Sempre in Italia, tra le canzoni più riprodotte c’è “Mediterannea” di Irama, nel globo invece spopola “Blinding Lights” di The Weeknd. Con più di 8.3 miliardi di stream, il rapper portoricano Bad Bunny (che è sicuramente parente di Donnie Darko) è l’artista più ascoltato su Spotify nel pandemic year. La medaglia d’argento va a Drake al secondo posto che condivide il J Balvin al terzo, seguiti da Juice WRLD, che è passato a miglior vita e al quinto posto c’è The Weeknd.
Billie Eilish, che è la ribelle depressa per eccellenza della new generation, si trova per il secondo anno consecutivo al primo posto del regno femminile di Spotify con Taylor Swift e Ariana Grande, rispettivamente in seconda e terza posizione. Al quarto posto ci sta Dua Lipa e al quinto Halsey.
La trap vincente
Volgiamo lo sguardo in quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno e puntiamo i nostri occhi nella musica de noialtri. Tha Supreme (che, mi spiace per i più nostalgici non è la canzone di Robbie Williams) è l’artista più ascoltato su Spotify nel 2020. Al secondo posto c’è Sfera Ebbasta (ma basta cosa?) che ha appena stabilito nuovi record con il suo album “Famoso”. Di seguito abbiamo Marracash, Gue Pequeno e il rapper partenopeo Geolier. La canzone più ascoltata del 2020 in Italia è Mediterranea di Irama, seguita da Good Times di Ghali Completano la top five italiana “A un passo dalla luna” di Ana Mena e Rocco Hunt. L’album con il maggior numero di stream è “23 6451” è sempre di Tha Supreme, seguito da “Persona” di Marracash e da “Dna” di Ghali. Al quarto e quinto posto per la categoria album con maggior numero di ascolti ci sono “Mr. Fini” di Gue Pequeno e “Emanuele (Marchio registrato)” di Geolier.
In Italia la playlist editoriale più seguita sulla piattaforma digitale di Spotify, con più di un milione di follower, è Top Hits Italia. In tutto ciò si stava meglio quando c’erano le audio cassette e laeradio non si sintonizzavano.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.