Nate entrambe il 20 settembre, Loredana Bertè e Mia Martini sono considerate due delle artiste più rappresentative della musica italiana per il modo in cui hanno incantato il pubblico con la loro voce, lasciando un’impronta indelebile sulla scena musicale del nostro Paese. Noi di Hermes Magazine celebriamo il loro compleanno, riflettendo sulla loro straordinaria eredità musicale e autoriale. Tanti auguri, Mia e Loredana!
Diverse, a volte nemiche, ma sempre unite dall’amore fraterno
Negli anni passati molto gossip è stato fatto sulla presunta rivalità tra Mia Martini e Loredana Bertè, rivalità che sembrerebbe avallata da alcuni storici video in cui le due sorelle cantano insieme, e a volte sembrano quasi irritate dalla reciproca presenza. Tuttavia, chi ha un fratello o una sorella sa benissimo che un autentico legame di fratellanza non può che essere a volte tempestoso, e noi siamo decisi a credere che, sebbene entrambe operassero nel mondo dello show business, Loredana e Mia nutrissero un attaccamento profondo l’una nei confronti dell’altra, cosa confermata da Loredana più volte, anche dopo la morte della sorella. Bertè infatti non perde occasione di ricordare Mia, spendendo per lei bellissime parole d’amore e rammentandola in tutti i programmi televisivi a cui partecipa.
Loredana Bertè: la regina del Rock italiano
Nata nel 1950, Loredana Bertè è celebre per essere un’assoluta icona del rock italiano. La sua voce potente e graffiante, unita a una personalità carismatica, l’hanno resa una delle artiste più amate e rispettate d’Italia. Da brani come “Non sono una signora” a “In alto mare,” Loredana ha saputo trasmettere emozioni profonde attraverso la sua Opera, incarnando l’indipendenza e la ribellione della donna, rompendo gli schemi tradizionali e sfidando le convenzioni. Una donna che ha fatto della libertà di esprimersi il suo centro propulsore, cosa che le ha permesso di attraversare decenni di successi e traguardi sempre più ambiziosi.
Mia Martini: l’angelo della musica d’autore
Lei è la sorella maggiore, anche se solo di tre anni: nata il 20 Settembre del 1947, Mia Martini è da tutti celebrata come un’artista dalla voce celestiale, che tocca le corde più profonde dell’anima. Le sue interpretazioni di canzoni d’autore e ballate liriche hanno incantato il pubblico per generazioni. Donna e artista di grande sensibilità, nota per brani come “Gli uomini non cambiano” e “Minuetto”, faceva sì che i suoi concerti divenissero un’esperienza emotiva a tutto tondo.
Un’eredità duratura
Sia Loredana Bertè che Mia Martini hanno dimostrato che la musica può toccare l’anima e unire le persone attraverso le generazioni. Che si tratti del rock impetuoso di Loredana o delle ballate commoventi di Mia, le loro Opere rimarranno sempre nel cuore degli appassionati di musica.
Mia, delicata e spesso triste, traeva forza dalla musica rinvigorente di Loredana, che a sua volta si arricchiva musicalmente umanamente grazie all’incredibile gusto musicale della sorella.
Elisa Serra è nata e vive a Torino. Di professione editrice, insegnante e social media manager, nel tempo libero principalmente dorme. E’ una persona estremamente ironica, anche se conoscendola non si direbbe.
Nei ritagli di tempo scrive per Hermes Magazine e Land Magazine.