Mozart è tornato: ritrovata una inedita composizione

Mozart “ritorna” con una nuova composizione scritta durante la sua adolescenza, che va ad arricchire il suo già vastissimo repertorio. Realizzata nel XVIII secolo, il titolo dell’opera è “Ganz Kleine Nachtmusik”.

Il brano è una piccolissima serenata notturna strutturata come un terzetto per archi, che dura circa 12 minuti.  Il manoscritto si trova nella biblioteca di Lipsia, nella collezione di Carl Ferdinand Becker.

Mozart, il nuovo notturno

Il ritrovamento dell’opera, realizzata su carta fatta a mano, è avvenuto quando dei ricercatori stavano lavorando al catalogo di Koechel, che sarebbe anche l’archivio definitivo contenente le opere musicali di Mozart.

E’ curioso il fatto che il manoscritto ritrovato, a quanto pare non è stato scritto direttamente da Mozart, ma si tratterebbe di una copia realizzata nel 1780 circa.

Mozart, l’importanza storico culturale del nuovo notturno

Il brano vede la sua prima esecuzione a Salisburgo, paese natio di Mozart, e poi in Germania all’Opera di Lipsia, segnando un momento di grande impatto emotivo per gli appassionati di musica classica.

Quest’opera probabilmente nasce prima del viaggio di Mozart in Italia. Attraverso questo ritrovamento, è possibile capire qualcosa in più sulla fase giovanile creativa di Mozart, conosciuto principalmente come compositore di musica per pianoforte, arie, notturni e sinfonie.

Di recente un gruppo di ricercatori ha analizzato e studiato l’opera, che ha offerto loro un ulteriore sguardo sul genio musicale innato di Mozart.

Mozart bambino prodigio

Mozart, è nato a Salisburgo nel 1756. Egli era considerato un bambino prodigio, perchè sin dall’infanzia ha sempre dimostrato precoci abilità musicali. A tre anni sperimentava il clavicembalo, era già in grado di battere i suoi tasti. A quattro era già capace di eseguire brevi pezzi. Verso i cinque anni iniziò a comporre le sue prime opere tra le quali ricordiamo un “Andante e Allegro” e il “Minuetto”,  a cui ha lavorato con la guida serrata di suo padre. Mozart compose la sua prima sinfonia quando aveva soltanto 8 anni.