Foto di Thought Catalog su Unsplash
Quello della scrittura creativa e di corsi o scuole che la insegnino è un fenomeno che nella nostra penisola si è sviluppato da poco, nonostante in America e Gran Bretagna sia un vero e proprio indirizzo di studi da tempo e anche Francia e Germania abbiano iniziato a pensarla come materia importante per la formazione dell’individuo già sul finire dello scorso millennio.
Chiariamoci le idee
Vista la nebulosa che gira intorno all’argomento iniziamo con il chiarire i punti che un buon corso di scrittura creativa dovrebbe affrontare. La base è lo scrittore, o aspirante tale, e da qui che bisogna saper fare sviluppare la creatività. Quindi in tali corsi non possono mancare lezioni dedicate al potenziamento della creatività e al passaggio dell’idea al testo scritto. Quando si sceglie quale corso seguire bisogna anche tenere a mente la finalità dato che il romanziere e il giornalista non scrivono esattamente allo stesso modo, e che le sceneggiature hanno un’impostazione decisamente differente dalla classica stesura di un racconto. Nel caso di un corso finalizzato alla realizzazione di racconti o novelle è assolutamente necessario toccare i seguenti punti affinché la narrazione risulti coinvolgente:
- stile (si deve scegliere in che modo si vogliono dire le cose e scegliere i vocaboli più adatti allo stile scelto);
- trama (sapere che storia si vuole raccontare e in che modo strutturare la successione degli eventi);
- il conflitto (il fulcro attorno al quale si snoda l’accadere dell’intera vicenda e che crea la tensione narrativa);
- i personaggi (inseriti qui per ultimi ma per i quali ci vuole cura nel crearli. Infatti è bene che l’autore conosca o impari a conoscere durante le prime stesure, tutti i personaggi della propria storia).
Le scuole di scrittura più rinomate della nostra penisola
Ci sono diverse scuole conosciute sul territorio italiano che offrono anche delle possibilità on-line.
A Milano troviamo: la Belleville, Bottega di narrazione, l’Accademia del Giallo e del Noir e la Molly Bloom; quest’ultima tiene corsi anche a Roma oltre che a Milano.
A Bologna troviamo la Bottega finzioni, a Torino la Scuola Holden, a Rovigno la Scuola Palomar e a Napoli Lalineascritta.
Spostandoci a Roma: la Omero e la Scuola del Libro.
E online? Oltre a svariati corsi proposti proprio dalle scuole sopra citate di ottima qualità sono anche quelli proposti da Feltrinelli.
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.