oscar 2024

Oscar 2024: tra le nomination musicali c’è Ken

Ieri 23 gennaio è ufficialmente finita la spasmodica attesa di cinefili e non: fuori tutte le nomination degli Oscar 2024, tra prevedibilità e sorpresa. La cerimonia della 96esima edizione dei premi più acclamati del mondo si terrà il prossimo 10 marzo a Los Angeles al Dolby Theatre e sarà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel.

Oppenheimer conquista 13 candidature, seguito da Povere creature con 11, Killers of the Flower Moon 10, Barbie 8, Maestro 7. Ma diamo un occhio alle categorie musicali.

La musica candidata agli Oscar 2024

Per la “Miglior Canzone Originale“, proprio come ci si aspettava, c’è la quotatissima Billie Eilish (ed il fratello Finneas) con la ballad “What was I made for?” tratta da Barbie; ma a sorpresa, sempre dal film campione di incassi mondiale della scorsa estate, in gara c’è Ken, con la firma di Mark Ronson ed Andrew Wyatt per “I’m just Ken” e la voce di Ryan Gosling. Nella stessa categoria ci sono “It never went away” di Jon Batiste dal documentario Netflix “American Symphony“, “The fire inside” di Diane Warren interpretata da Becky G in “Flamin’ Hot” di Eva Longoria, e “Wahzhazhe (A song for my people)” di Scott George da “Killers of the flower moon” di Martin Scorsese.

Per l’Original Score a contendersi la statuetta dorata ci sarà John Williams per “Indiana Jones e il quadrante del destino“, Laura Karpman per “American Fiction“, Robbie Robertson per “Killers of the flower moon“, di Ludwig Goransson per “Oppenheimer” e Jerskin Fendrix per “Poor things“.

Che vinca il migliore!

Miglior colonna sonora

American Fiction
Indiana Jones and the Dial of Destiny
Killers of the Flower Moon
Oppenheimer
Poor Things

Miglior canzone originale

“The Fire Inside” — Flamin’ Hot
“I’m Just Ken” — Barbie
“It Never Went Away” — American Symphony
“Wahzhazhe (A Song for My People)” — Killers of the Flower Moon
“What Was I Made For?” — Barbie