Dopo più di dieci anni, Peter Gabriel torna in scena col botto. Questo è l’anno di uscita di i/o, il nuovo album dell’ex Genesis. La particolarità di questo suo nuovo lavoro è che segue una regola ben precisa: ogni canzone verrà presentata una volta al mese, in corrispondenza della luna piena.
Fonte della foto: Horizons Radio
Di cosa parla i/o
Si tratta del primo album pubblicato dall’ex frontman dei Genesis dopo New Blood del 2011.
Ogni brano verrà presentato a ogni luna piena per tutto l’anno, in linea con la filosofia di Peter Gabriel stesso. Il primo pezzo in uscita è Panopticom, ma è una delle poche informazioni che si hanno circa questo album, oltre al fatto che ogni canzone sarà accompagnata da un’opera d’arte.
Ma perché questa modalità di pubblicazione? Peter Gabriel lo ha dichiarato in un’intervista:
Uno dei concetti di cui scrivo questa volta è l’idea che sembriamo incredibilmente in grado di distruggere il pianeta che ci ha dato i natali e che, se non troviamo il modo di riconnetterci alla natura e al mondo naturale, perderemo molto. Un modo semplice per pensare a dove ci collochiamo in tutto questo è guardare il cielo… e la luna mi ha sempre affascinato.
Altre novità in arrivo
L’uscita di quest’album non è la sola novità che Peter Gabriel ha in serbo per noi. Infatti, il 2023 sarà contrassegnato dal suo ritorno sui palcoscenici europei, partendo da Cracovia, in Polonia, e finendo a Dublino, in Irlanda. Ovviamente sono previste anche due date in Italia: il 20 maggio sarà presente all’Arena di Verona, per poi spostarsi al Mediolanum Forum di Milano il 21 maggio.
È dal 2014 che Gabriel non esce dal Nord America per una tournée, quindi quest’anno rappresenta un grande ritorno, per lui e per i suoi fan.
Non ci resta che guardare il cielo!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.