Concerti e salute mentale

Salute mentale e tour annullati: i casi più eclatanti

Condividi su

La salute mentale è sempre stata un grande tabù, nella nostra società, forse perché l’idea di non avere il pieno controllo della propria mente spaventa molto. Le cose sono cambiate negli ultimi anni: se c’è un lato positivo della pandemia, è proprio il fatto che si stanno lentamente normalizzando anche il disagio psichico e la depressione, oltre a tutte le malattie e i disturbi che fanno da contorno.

Ne parlano anche le star, molto spesso, arrivando addirittura a cancellare i tour per tutelare la loro salute mentale. Scopriamo insieme chi sono.

Sam Fender

 

Sam Fender e la salute mentale

 

Sam Fender Fonte della foto: Wikipedia

Considerato da molti un astro nascente nel panorama rock britannico, Sam Fender è stato solo l’ultimo di una lunga serie di cantanti che hanno annullato i tour per problemi di salute mentale. Fender ha comunicato la sua decisione con un twitt, dichiarando: “Sarebbe ipocrita da parte mia parlare di salute mentale e scrivere canzoni sul tema, se poi non mi prendo del tempo per curare la mia, di salute mentale”. Una decisione che ha sorpreso molti fan, soprattutto se consideriamo la cruda realtà che si cela dietro a queste parole.

Shawn Mendes

Salute mentale - Shawn Mendes

 

Shawn Mendes Fonte della foto: Rolling Stone

Cantante canadese di 24 anni, con oltre 200 milioni di copie vendute alle spalle, anche Shawn Mendes si annovera tra i cantanti che si sono ritrovati i tour annullati per salute mentale. Questa decisione è probabilmente dovuta alla pressione per il ritorno sulle scene dopo la pandemia, tuttavia Mendes ha promesso di tornare sui palchi e di continuare a fare musica.

Demi Lovato

Salute mentale - Demi Lovato

 

Demi Lovato Fonte della foto: Fanpage.it

Si sa che Demi Lovato, sfortunatamente, non è nuova ai problemi di salute mentale. L’ex star di Disney Channel ha passato molti momenti turbolenti, finendo anche in riabilitazione. Inoltre, convive dal 2011 con una diagnosi di disturbo bipolare. Sembrava che, nonostante tutto, fosse riuscita a rimettersi in pista, coltivando nuovi progetti anche al di fuori della musica. Uno di questi è un podcast per sensibilizzare le persone proprio sulla salute mentale e i diritti LGBTQ, argomenti a lei molto cari.
Tuttavia, ha destato scalpore il suo recente ritiro dalle scene a causa di una malattia di cui nemmeno i medici sono in grado di capire le origini. Stando alle parole della stessa Lovato, è molto difficile un suo ritorno sul palcoscenico.

Billie Eilish

Salute mentale - Billie Eilish

 

Billie Eilish Fonte della foto: Vulture.com

Anche Billie Eilish ha dovuto cancellare i suoi concerti a causa della sua salute mentale. La motivazione? Il cambiamento radicale avvenuto nella sua vita dalla pubblicazione di When we fall asleep, where do we go?, il suo album di debutto del 2019. La cantante ha dichiarato: “Prima uscivo e mi piaceva andare in giro a fare cose. Ora non lo faccio da tanto. La vita è un po’ diversa”.

Conclusioni

Questi sono alcuni dei casi in cui persone dello star system hanno dovuto tutelare la loro salute mentale e cancellare dei concerti. Ovviamente, non è certo semplice gestire una malattia, a maggior ragione se questa è stigmatizzata come lo sono solitamente i disturbi psichiatrici.

A questi coraggiosi cantanti, quindi, vanno tutti gli auguri per una pronta guarigione. Tutti i loro fan li aspettano a braccia aperte, pronti a cantare i loro futuri successi!




Condividi su