fonte foto: fondazionemegamark.it
È finalmente arrivata la cerimonia di premiazione del premio letterario rivolto agli autori di romanzi e alle loro prime pubblicazione, promosso dalla fondazione Megamark di Trani.
A vincere il premio della settima edizione di questa importante fondazione è Elisabetta Pierini con La casa capovolta, scopriamo insieme di cosa si tratta!
Il premio va…
La vincitrice di quest’anno, Elisabetta Pierini, arriva prima tra 75 romanzi, spediti da tutta Italia. I testi sono stati giudicati da una giuria di esperti nel mondo della cultura e dell’informazione pugliese. La giuria è stata presieduta da Christian Mannu, ossia il vincitore della prima edizione del premio.
Elisabetta vince grazie al suo romanzo, La casa capovolta e, a farsi avanti per questo nuovo libro, l’Edizioni Hacca.
Il romanzo racconta di Eva, la protagonista della storia, la quale a soli 10 anni trova il modo di sfuggire alla realtà triste e disfunzionale che sta vivendo. La bambina crea intorno a sé una dimensione fantastica, dove riesce a crearsi degli amici immaginari: le sue bambole, il fratello che non ha mai conosciuto e un curioso signore con la valigia. Il racconto nostalgico vi condurrà in un mondo fantastico di una piccola bimba.
fonte foto: ililikepuglia.it
La premiazione e la fondazione Megamark
La cerimonia di premiazione per il premio, promosso dalla Fondazione Megamark – I dialoghi di Trani, è stata condotta dall’attrice Debora Villa.
Come già sappiamo, il primo premio di 5000 euro è andato a Elisabetta Pierini, mentre i restanti finalisti hanno ricevuto un premio di 2000 euro a testa e anche un simbolico pumo pugliese, per augurare buona fortuna e un buon inizio a tutti.
Tra i finalisti abbiamo :
- Francesca Valente, con “Altro nulla da insegnare”, Ed. Unici di Einaudi.
- Alberto Ravviso, con “La vita sessuale di Gugliemo Sputacchiera”, Ed. Quodlibet storie.
- Filippo Maria Battaglia, con “Nonostante tutte” Ed. Unici di Einaudi.
- Riccardo Capoferro, con “Oceanides” Ed. Il Saggiatore.
il Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark ha dichiarato:
“Siamo giunti alla settima edizione di un premio che in questi anni ci ha permesso di conoscere tanti scrittori talentuosi e premiare romanzi di grande spessore letterario . Un ringraziamento speciale va alle numerose case editrici che ogni anno con grande entusiasmo accolgono il nostro invito e ci permettono di affermarci nel panorama dei concorsi nazionali dedicati al mondo dei libri.”
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.