I Simpson e la musica: le migliori comparse musicali della serie

I Simpson e la musica: le migliori comparse musicali

Condividi su

Oggi andremo a elencarvi  tutti i cantanti apparsi ne “I Simpson , ossia tutti coloro che sono stati trasformati , anche per soli pochi secondi, in un personaggio della sitcom a cartoni animati più amata di sempre.

Irriverenti e sicuramente fuori dagli schemi , questi gli ingredienti principali che hanno reso la serie unica nel suo genere  e di grande successo. Prima dei Simpson non si era mai utilizzato un cartone animato per ironizzare sulla società contemporanea . Dopo di loro, il mondo è cambiato e diventare “un Simpson” è diventato un po’  come ricevere un Grammy per numerosi artisti e cantanti . In 31 stagioni e 684 puntate, tanti sono i cantanti e le band che sono apparsi nei Simpson. Abbiamo cercato di raccoglierli qui tutti, per ricordare le performance più sensazionali, quelle più assurde, quelle nuove, incluso che non avete mai capito perché non sapete chi sono i cantanti citati nella serie!

I concerti dei cantanti apparsi nei The Simpson

Fonte foto: simpsons fandom

Difficile stabilire un criterio per elencarvi tutti i cantanti apparsi nei Simpson. Andremo quindi a elencarvi prima i numerosi concerti di band famose realizzati nella cittadina di Springfield. In prima linea mettiamo i Green Day, che non sono apparsi nella serie ma nell’eccezionale film,The Simpson The Movie. Il film fu realizzato nel 2007, per “rendere onore agli scrittori, animatori e a tutti coloro che dal 1989 realizzano la serie” come afferma l’ideatore de I Simpson,Matt Groening. L’apparizione dei Green Day, che fanno un concerto su una zattera nell’inquinato fiume di Springfield, termina in maniera epica: le sostanze chimiche contenute nel fiume iniziano a corrodere la zattera e i Green Day affondano nel fiume come i musicisti del Titanic.

I Green Day non sono gli unici ad aver “suonato a Springfield”. Molto tempo prima hanno suonato qui anche The Smashing Pumpkins. La puntata in cui appaiono è Hoomerpalooza, dove Homer diventerà il protagonista di apertura del Hullabalooza music festival, come “l’uomo che riceve una palla di cannone nel suo stomaco”. Con loro compaiono nella puntata anche: Peter Frampton, i Cypress Hill e i Sonic Youth.

Altro concerto “in giallo” per gli Aerosmith, che si ritrovano a suonare nel bar di Boe, quando il bar di Boe raggiunge l’apice, grazie all’invenzione del Flambè Boe.
Chiamati a suonare la canzone di “buon compleanno” al Mr. Burns, sono i Ramones, che prima di suonare, vengono chiamati prima da Smithers “bravi giovanotti” e poi “menestrelli” da Mr. Burns.

Fonte foto: simpsons fandom

Si esibiscono sul palco dello show di Krusty il Clown invece i Red Hot Chili Peppers, che partecipano come veri e propri personaggi nella puntata in cui Bart tenta di salvare lo spettacolo del suo personaggio televisivo preferito. Per una “buona causa” si esibiscono anche i Judas Priest, che cambiano la loro “breaking the law” in “Respecting the law” per convincere la famiglia Simpson a smettere di scaricare illegalmente i film da internet.

Concerto anche per gli Spinal Tap, a cui parteciperanno Bart e Milhouse, e che ironizza al massimo su tutte le esagerazioni dei concerti heavy metal: capocciate tra i fan, effetti pirotecnici dalla dubbia sicurezza e i look giovanili dei cantanti, che forse tanto giovani non lo sono più.

Fonte Foto: virginradio.it

Interrotto improvvisamente da Homer invece il concerto degli U2, che continueranno poi a suonare nello stadio di Springfield, mentre Homer viene ripreso, dai maxi schermi del concerto, mentre viene pestato dalla sicurezza. Suona invece allo Springfield Coliseum 50cent, che condividerà il palco con Bart, nella sua “fase rap”.
Rompono il muro che separa in due Springfield, costruito da un pazzo, o forse semplicemente visionario, Homer Sindaco, i The Who.
Suona invece con la band di Springfield, per il Sindaco Quimby, James Brown.

I concerti privati

Quattro i concerti privati eseguiti nella sitcom. Ironico il concerto privato eseguito per Homer da Lionel Richie, che esegue una versione nuova di “Say you, Say me” che diventa semplicemente “bi-rra, birra”.
Ricorderete poi quello di Tom Jones, costretto a cantare per Marge e Homer da Mr. Burns.
Romantico il concerto di San Valentino per Apu e sua moglie eseguito da Elton John.
Più recente invece quello eseguito dai Coldplay per Homer e Bart, che vincono un loro concerto privato grazie a una lotteria.

I concerti a casa Simpson

Diversi i concerti invece eseguiti in casa Simpson. Uno dei più fantasiosi è quello di Robert Goulet, il cantante di Jingle Bell, che viene convinto da Bart in un concerto sulla sua casa sull’albero.

Ingannati anche i R.E.M., che Homer convince a suonare nel suo garage, convincendoli si tratti di un concerto di beneficenza per salvare la foresta pluviale.

Esibizione benefica vera e propria viene realizzata invece, sempre a casa Simpson, da Lisa e Barry White per salvare i serpenti di Springfield dalla tradizionale mattanza dei serpenti. Chiamato a suonare sempre nel giardino di casa Simpson, anche il cantante Jackson Browne, che improvvisa una canzone per Marge da parte di Homer.

Concerto dei Blink-182 anche nel palazzo dove Bart va a vivere, quando decide di emanciparsi e andare a vivere da solo.

Camei dei cantanti

Fonte Foto: simpsons fandom

Molte sono poi le partecipazioni dei cantanti o delle band, che partecipano alla sitcom come personaggi o con piccoli interventi.

Una delle puntate più belle e ricche di apparizioni dei cantanti famosi nei Simpson è l’episodio dove Homer partecipa al the Rolling Stones Rock N’ Roll Fantasy Camp. I primi ad apparire sono proprio Keith Richards e Mick Jagger, che dà il benvenuto ai partecipanti dicendo che vivranno “un weekend seguendo lo stile del rock and roll, ma senza cause civili e malattie veneree.

Presente nel Camp anche Lenny Kravitz, che insegna ai partecipanti come vestirsi da vere rock star e come evidenziare le loro parti “più sexy”, fallendo miseramente con Homer, Elvis costello, con la sua bottega degli strumenti, Brian Setzer per un corso di chitarra e Tom Petty, per un workshop su come comporre il testo di una canzone. Una puntata indimenticabile.
Spazio anche ai grandi della musica americana come Tony Bennet, che appare all’improvviso cantando come fosse il film “New York New York” quando la famiglia Simpson arriva a Capital City, ed Elvis, che diventa un Simpson, immortalato in una foto con Mr. Burns, suo grande fan.

Apre invece una partita di baseball Cyndi Louper con un suo particolare inno americano.

Giusto qualche accordo per i White Stripes, che si scontrano con Bart in una parodia video della loro canzone “The Hardest Button to Button”.
Una strimpellata la fanno anche i Metallicaavvistati improvvisamente da Otto mentre si ritrovano con l’autobus in panne. Chiede consigli su come cantare ad Homer invece Placido Domingo, nella puntata in cui Homer diventa un cantante lirico, da sdraiato.

Fonte Foto: simpsons fandom

Non canta ma presenta invece il Pride Award di Springfield Britney Spears, con il famoso conduttore della serie Kent Brockman. Comparsa di pochi secondi anche per Sting, che salva Bart caduto in un pozzo, per Little Richard, il pioniere del rock and roll, per Justin Bieber, seccato perché non riesce ad accedere al talent show dove Bart si esibirà al pianoforte, perchè ha più di 10 anni, e infine per i Sigur Ros, che compaiono tra la folla quando Homer, Carl e Lenny vanno in viaggio in Islanda. Un’intera puntata invece vede la presenza di Lady Gaga, che viene in città per salvare i cittadini di Springfield affetti da una grave depressione. In aiuto della band di Bart vengono invece gli ‘N Sync, in una puntata completamente a loro dedicata.

I Beatles

Fonte foto: simpsons fandom

Capitolo a parte lo meritano i Beatles, la band preferita di Matt Groening. Sono infatti più di 30 le puntate in cui inserisce una canzone, un riferimento, un poster o un personaggio dei Beatles nella serie.
La puntata interamente dedicata a loro è la puntata sui “I Re Acuti“, il quartetto vocale creato da Homer insieme ad Apu, Seymour Skinner e il commissario Winchester, poi sostituito da Barney Gumble. Indimendicabile la scena che s’ispira al famoso Rooftop concert. Inoltre Homer, in questa puntata, incontrerà anche uno dei Beatles, George Harrison.

Non sarà l’unica puntata dove compare solo un componente del gruppo. Paul McCartney, ad esempio, appare da solo nella puntata in cui Lisa diventa vegetariana. John Lennon comparirà nel paradiso delle celebrità in una puntata speciale di Halloween, mentre Ringo Starr compare per rispondere alla lettera della sua devota e innamorata fan di Springfield, Marge. Marge non è l’unica fan, anche Ned Flanders è un loro fan sfegatato e ha una stanza completamente dedicata a loro e piena zeppa del loro merchandising.

Il gruppo più famoso e straordinario di tutti i tempi fa invece la sua comparsa per intero, durante l’episodio in cui Lisa viene anestetizzata dal dentista. Una scena bellissima dove viene ripreso Lucy in the sky with diamonds, che diventa Lisa in the sky with diamonds. In questa sequenza Lisa naviga nel suo cielo psichedelico e li vede navigare a bordo del loro Yellow Submarine. Non è l’unica volta in cui viene ripresa un’intera canzone dei Beatles per una sequenza, anche Cant’buy my love e I’m the Walrus verranno riprodotte come un vero video musicale simpsoniano.

I cantanti meno noti in Italia, apparsi nei Simpson

Si parte dalla prima stagione, quando Lisa, amante del sassofono, incontra Gengive Sanguinanti Murphy, in realtà il musicista Ron Taylor, diventando il sassofonista blues idolo di Lisa. Dopo questo primo episodio, apparirà in altri episodi della serie e soprattutto appare sempre nella sigla iniziale. In particolare nella vecchia sigla compare tra i personaggi che incontra Bart Simpson sul marciapiede sfrecciando sullo skate, mentre nella nuova lo vediamo apparire tra i quadri che raffigurano i grandi della musica, appesi nella classe di musica di Lisa.

Cantante meno nota in Italia è anche Linda Ronstadt, famosa cantante statunitense country rock, che si trova a cantare con Barney per una pubblicità. Compare per premiare il quartetto dei “Re Acuti” anche David Crosby. Con la sua canzone “you’ve got a friend” aiuta Homer nello spazio James Taylor, uno dei più celebri cantautori statunitensi dagli anni ’70.

Appare nella tv di casa Simpson anche Ted Nugent, cantante attivista che improvvisa una canzone dove si augura di diventare presto presidente, vi ricorda qualcuno?

Inseriti nella serie perché i cantanti preferiti di Mike Scully, produttore esecutivo della serie, anche la band rock americana NRBQ. Partecipano, invece, ad una sagra i Bachman Turner Overdrive, facendo scatenare Homer in un balletto imbarazzante per Bart, che lo abbandona tra la folla.

Concerto in chiesa invece per Shawn Colvin, cantante e chitarrista che prima sconvolge e poi conquista il cuore di Ned Flanders.
Nella puntata dello spring break si scatenano in un live invece i rappers Kid Rock e Joe. Concerto anche per i Phish, gruppo alternative rock, che ironizza sull’uso della marijuana ai loro concerti. David Byrne, cantante e compositore, aiuterà invece Homer a realizzare la sua Hit di successo “tutti odiano Ned Flanders”. Finiamo la nostra lista dei cantanti meno conosciuti in Italia con l’apparizione nella puntata Elementary School Musical dei The Flight of the Conchords, band neozelandese, confermando il pubblico ormai internazionale dei Simpson.

Dite la verità non vi è venuta la voglia di accendere la tv e rivederli tutti? Beh ecco alcuni video delle esibizioni elencate. Buona visione e lunga vita ai Simpson. Chissà che un giorno non ci capiti di vedere che ne so, Al Bano tra la folla, allora si che sarebbe Mi-ti-co!


Condividi su