A 30 anni dalla loro fondazione torna uno dei gruppi musicali più amati di sempre, sto parlando proprio delle Spice Girls. Fenomeno pop degli anni ‘90, il successo ottenuto dalle 5 ragazze britanniche fu mondiale, in quegli anni i loro dischi svettavano ai primi posti delle classifiche ed i loro concerti erano sempre sold out.
Poi, dopo tanto successo, improvvisamente la rottura, il gruppo si sciolse definitivamente nel 2000, per apparire in pubblico con la partecipazione dell’intera formazione, solo nel 2007, con un tour celebrativo, e nel 2012, in occasione delle Olimpiadi di Londra.
Da tempo si rincorre la notizia di una possibile Reunion e i fan della band non vedono l’ora di rivedere le loro beniamine di nuovo insieme.
Gli esordi
Le Spice Girl sono state un gruppo pop, tutto al femminile, fondato nel 1994 e composto da: Melanie Chisholm, Geri Halliwell, Victoria Adams, Emma Bunton (che sostituì Michelle Stephenson) e Melanie Brown. Originariamente il gruppo nacque da un’idea di Bob Herbert, che voleva contrapporre alle boy band che spopolavano all’ora, una band tutta al femminile, e così, tramite un annuncio reclutò le 5 cantanti, scelte tra centinaia di partecipanti accorse al casting.
Il nome del neo gruppo inizialmente era Touch, e solo dopo essersi distaccato dall’etichetta discografica che lo aveva scoperto, fu cambiato in “Spice Girls”.
Il successo
L’8 luglio del 1996, le Spice Girls pubblicarono il loro primo singolo, Wannabe, in Europa, e poi un anno dopo anche in USA: fu un successo mondiale!
Wannabe infatti raggiunse in breve tempo la prima posizione nei Billboard Hot 100, restandoci per quattro settimane, e non solo, il singolo si piazzò al primo posto nelle classifiche di ben 31 paesi.
Il 4 novembre 1996, le Spice Girls, note anche come Spice, pubblicarono il loro primo album, appunto intitolato “Spice”, in Gran Bretagna e nel resto d’Europa, che divenne un successo senza precedenti.
Il 4 novembre 1997, esattamente un anno dopo il primo, venne pubblicato il loro secondo album, Spiceworld, anticipato dal singolo “Spice Up Your Life”. Con questo singolo, il gruppo decise di sincronizzare i ritmi di pubblicazione negli USA con il mercato europeo, col risultato che l’album, grazie anche al successo del primo singolo estratto, raggiunse la posizione numero 1 in numerosi paesi, fino a diventare subito un bestseller e vendendo addirittura 7 milioni di copie in sole due settimane.
Nel dicembre del 1997, uscì il film “Spiceworld: The Movie” in cui le Spice Girls interpretavano se stesse e dove si cercò di rappresentare lo spirito del gruppo. La pellicola, che ricorda il film A Hard Day’s Night dei Beatles per i suoi contenuti comici, conquistò i botteghini natalizi, guadagnando, al livello mondiale 100 milioni di dollari, tra gli incassi cinematografici e quelli provenienti dalle vendite del film in VHS e, successivamente, in DVD.
La rottura
Nonostante il successo mondiale riscosso, iniziarono a nascere i primi dissapori all’interno della band, e, il 31 maggio 1998, Geri Halliwell dichiarò alla stampa di aver lasciato ufficialmente il gruppo a causa di differenze insanabili con le altre cantanti.
L’assenza della Halliwell determinò l’inizio della fine per la band, che da lì a pochi anni si sciolse definitivamente.
Reunion: sarà vero?
Sono ormai mesi che si rincorre la notizia di una possibile Reunion delle Spice Girls, e ad alimentare tale speranza sono anche alcune dichiarazioni fatte in tal proposito da parte di Melany Brown (Mel B) rilasciate durante un’intervista:
“Lo dico da sempre che ci spero. Ma ora stiamo per rilasciare, tra poche settimane, una notizia davvero interessante che coinvolge tutti e cinque di noi”.
Che la notizia di cui parla la cantante possa essere proprio il ritorno di tutte e cinque le cantanti a calcare ancora un’ultima volta il palco insieme?
Per tutti i nostalgici e per tutti quelli che come me sono cresciuti ascoltando le loro canzoni, non ci resta che aspettare e sperare.