In principio furono gruppi come Big Bang, SHINee e Exo, che varcarono i confini della Corea del Sud e scompigliarono il mercato discografico con il loro pop fresco e interpretato in maniera impeccabile. Poi arrivarono i BTS, che hanno scalato ogni classifica e sfondato tutti i record possibili. Oggi è il momento degli Stray Kids, boy band che ha conquistato il cuore di milioni di fan e di recente è venuta anche in Italia per un concerto sold-out.
Il fenomeno del K-pop
La musica K-pop, ovverossia il pop coreano, ha conquistato un successo mondiale e vanta ben oltre i confini del proprio paese una schiera di fan appassionati, che seguono che affetto ogni spettacolo dei loro beniamini. Le ragioni di un tale boom vanno ricercate nell’immediatezza della musica K-pop: i brani sono ispirati alla musica occidentale, ma combinano con stile originale diversi sottogeneri, come l’hip hop, il rock, la dance, l’elettronica, l’R&B e il country.
Il lancio di ogni nuova canzone di un gruppo K-pop è sempre molto curato: i video musicali e le esibizioni dal vivo lasciano i fan a bocca aperta, sia per le coreografie articolate e dal ritmo travolgente sia per l’attenzione dedicata a ogni dettaglio. Trucco, capelli dai colori shock e vestiario, infatti, sono sempre curatissimi; gli idols, come vengono chiamati i membri di questi gruppi, indossano spesso abiti firmati dai brand più noti.
I gruppi del K-pop colpiscono anche per la loro varietà. Di solito sono composti da molti membri, che si specializzano in un aspetto diverso dell’esecuzione dei brani: alcuni sono abili rapper, altri danno il loro meglio nelle note acute, altri ancora si esibiscono in coreografie da cardiopalma.
Gli Stray Kids
Gli Stray Kids sono nati in un reality show del 2017 organizzato dell’agenzia JYP Entertainment per creare una nuova band. Il gruppo ha acquisito una fama mondiale nel giro di poco tempo, soprattutto con la pubblicazione del brano “God’s Menu” contenuto nel mini album “Go Live”. Nonostante le origini del gruppo siano dovute a un programma televisivo, i componenti degli Stray Kids sanno il fatto loro, perché scrivono, producono, partecipano all’arrangiamento finale delle loro canzoni e contribuiscono all’ideazione delle coreografie.
Fonte foto: wikipedia.org
La band, composta da otto membri, è omogenea e affiatata, ma alcuni componenti spiccano sugli altri. Bang Chan è il leader e dimostra un carisma eccezionale sul palco. Felix, oltre a essere molto popolare per il suo aspetto delicato e la bravura nella danza, stupisce gli ascoltatori per la sua voce unica, profonda e ricca di bassi. Hyunjin lascia senza parole per la sua bellezza e per l’abilità nelle coreografie del gruppo, mentre Changbin è uno dei migliori rapper dell’industria musicale del K-pop.
Le canzoni migliori
Il gruppo ha pubblicato finora numerosi EP e compilation e quattro album in studio. Con una produzione così vasta è difficile scegliere i brani migliori da suggerirvi. La maggior parte delle canzoni più popolari degli Stray Kids vanta anche dei video eccellenti, per cui non potrete perdervi “La La La”, “God’s Menu”, famosissima anche per la sezione in cui Felix canta in uno dei toni più bassi del K-pop, e “Back door”, dal ritmo trascinante.
I video in cui apprezzare al meglio i componenti del gruppo non solo per le doti canore, ma anche per le coreografie iconiche eseguite con coordinazione perfetta, sono “Thunderous”, “Hellevator” e soprattutto “Double Knot”.
Se avete voglia di ascoltare del buon rap, “Easy” e “District 9” saranno musica per le vostre orecchie. “Side effects”, una delle loro prime canzoni, vi stupirà: dopo un inizio quasi idilliaco, infatti, i toni del brano si fanno crepuscolari e ipnotici.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.