Fonte immagine: paperstreet.it
Fra le boyband britanniche più iconiche, vi sono sicuramente i Take That. Questo gruppo formato nel 1990, comprendeva inizialmente Gary Barlow, Mark Owen, Robbie Williams, Howard Donald e Jason Orange. I Take That hanno fatto parte senza dubbio della colonna sonora degli anni ’90, ma il 13 febbraio del 1996, esattamente 25 anni fa, si sono sciolti. In occasione di questo evento, ripercorriamo oggi la loro storia e vediamo cosa è successo dopo quel giorno.
Un anno dopo la formazione del gruppo, quindi nel 1991, hanno ufficialmente debuttato con l’etichetta indipendente Dance U.K pubblicando il loro primo singolo, Do What You Live, senza riscuotere molto successo. Nello stesso anno, però, hanno firmato con la RCA, sotto la quale, a partire dal loro secondo singolo, Promises, iniziarono ad aver successo, dapprima nel Regno Unito, poi in tutta Europa e infine in tutto il mondo.
Come ogni tipica boyband degli anni ’90, anche i Take That ai loro concerti e nei loro video musicali vestivano alla moda: maglie attillate che lasciavano intravedere fisici scolpiti, collanine, capelli fluenti. Indimenticabili coreografie accompagnavano videoclip iconici e live che si trasformavano in veri e propri spettacoli scenografici. Erano certamente straordinari: i loro tour sono fin da sempre ricordati per essere eccentrici e spettacolari, se non i più epici della storia della musica britannica. Durante i loro concerti c’erano infatti giochi aerei, muri d’acqua, oleogrammi, elefanti giganti e addirittura un robot di 18 metri.
Dopo l’uscita di tre album, Take That&Party, Evertything Changes e Nobody Else, nel 1995 Robbie Williams decide di lasciare il gruppo per intraprendere una carriera da solista.
I Take That un anno dopo, 25 anni fa, decidono di sciogliersi, nonostante inizialmente avessero dichiarato di voler proseguire anche dopo l’abbandono di Robbie Williams. In seguito allo scioglimento, tutti hanno intrapreso una carriera da solisti, tranne Howard Donald e Jason Orange, che hanno svolto rispettivamente la carriera da disc jockey e da attore.
Questa, però, non è stata la fine dei Take That: nel 2005 infatti il gruppo si riunisce senza Robbie Williams, pubblicando Never Forget-The Ultimate Collection, una raccolta contenente brani registrati negli anni ’90 ma mai pubblicati, per poi iniziare a registrare musica nuova. Nel 2010 tornò poi Robbie Williams, per poi andarsene nuovamente un anno dopo, anche se ricordiamo una esibizione con i compagni durante la finale di X Factor UK 2018, di cui Robbie quell’anno era anche giudice. Fra l’altro, anche Gary Barlow è stato un giudice del talent dal 2011 al 2013, sostituendo Simon Cowell.
Nel 2014 lascia il gruppo anche Jason Orange. Nonostante ciò, ad oggi i Take That esistono ancora, quindi ciò che è successo 25 anni fa non ha fermato la loro strepitosa carriera, che ha portato il gruppo anche in Italia durante un loro tour il 13 novembre del 2015, precisamente al Forum Assago di Milano.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos