The Smile

The Smile: tutte le novità sulla nuova band di Thom Yorke

Condividi su

C’è grande attesa per il primo album della band The Smile, progetto ramificatosi dai due “RadioheadThom Yorke e Jonny Greenwood, con l’aggiunta di Tom Skinner, batterista dei Sons of Kemet.

La formazione del nuovo gruppo è stata annunciata nel maggio 2021 e fin da subito si è creata un’atmosfera carica di aspettative nei loro confronti!

La performance di Thom Yorke alla Royal Albert Hall

Lo scorso ottobre, in quella che è stata la sua prima performance “post-Covid”, Thom Yorke ha suonato dal vivo alla Royal Albert Hall di Londra uno dei primi brani del gruppo, precedentemente trapelati sui social, dal titolo “Free in the Knowledge“, introducendo con un discorso molto sentito e sottilmente provocatorio, com’è tipico del personaggio. Il frontman dei Radiohead ha infatti detto:

C’è stato un momento, forse un anno e mezzo fa, in cui mi sono chiesto se avrei mai fatto questo [suonare dal vivo] di nuovo. Sono un musicista inglese e durante la pandemia mi è stato detto che avrei dovuto considerare di riqualificarmi”.

Ha preso poi in giro la famigerata richiesta di Rishi Sunak (Cancelliere dello Scacchiere nel secondo governo Boris Johnson), il quale aveva ironizzato sulla situazione pandemica invitando gli artisti a riqualificarsi in altre discipline.

Quando alla fine siamo usciti [dall’UE] ci hanno detto che non avevamo più bisogno di fare tour, giusto? In giro per l’Europa. Quindi forse faccio parte di una razza in estinzione, chi lo sa? Voglio dedicare questa canzone che ho scritto durante quel periodo con la mia nuova band, The Smile, a tutti i miei compagni musicisti del Regno Unito“.

L’annuncio del primo album e il singolo

Lo scorso 5 gennaio poi i The Smile ci danno una grossa notizia, attraverso un post sul profilo instagram ufficiale della band.

Ciao a tutti – ecco un aggiornamento per dirvi a che punto siamo con The Smile. L’album è quasi finito – siamo nella fase di scelta della tracklist, dove ci sono 6227020800 possibili ordini di brani. Fino a quando non sarà decisa la scaletta – ecco una canzone: si intitola You Will Never Work In Television Again

Il brano è stato pubblicato con un lyric video diretto da Duncan Loudon.

Le  sonorità post-punk, che ci ricordano un po’ i primi Radiohead ma in una chiave fresca e originale, ci fanno ben sperare per il nuovo lavoro di Yorke e compagni.

Inoltre, la band annuncia anche un concerto di lancio a Londra o meglio sono 3 concerti, diversi in 15 ore tra il 29 e il 30 gennaio, che saranno trasmessi in streaming dal vivo in 3 fusi orari

così le persone al di fuori del Regno Unito possono vederci suonare in orari ragionevoli. 3 piccoli spettacoli, 3 fusi orari e 3 musicisti molto assonnati la domenica mattina. Siamo alrettanto ansiosi/spaventati/orgogliosi che voi ascoltiate queste canzoni e al momento stiamo provando in una piccola stanza a Oxford

aggiungono simpaticamente nel post.

Gli orari dei concerti sono i seguenti:

BROADCAST #1: 
Italia – 21:00 Sabato / London – 8pm Sat. / New York – 3pm Sat. / Los Angeles – 12pm Sat. / Sydney – 7am Sun. / Tokyo – 5am Sun.

BROADCAST #2:
Italia – 2:00 Sabato / London – 1am Sun. / New York – 8pm Sat. / Los Angeles – 5pm Sat. / Sydney – 12pm Sun. / Tokyo – 10am Sun.

BROADCAST #3: 
Italia – 12:00 Domenica / London – 11am Sun. / New York – 6am Sun. / Los Angeles – 3am Sun. / Sydney – 10pm Sun. / Tokyo – 8pm Sun.

I possessori dei biglietti avranno accesso a tutte e tre le trasmissioni che saranno disponibili on-demand dalle 15:00 di domenica 30 gennaio per 48 ore. Per la prevendita dei biglietti potete iscrivervi alla mailing list: www.thesmiletheband.com

Intanto, ecco qui il video di You Will Never Work In Television Again:

 

 

 

 


Condividi su