Scoprire la montagna: le mete adatte ad una vacanza

Condividi su

Scoprire la montagna è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. La dorsale appenninica è la schiena del nostro Paese e attraversa tutte le Regioni d’Italia. Seppur quasi totalmente circondato dal mare, il territorio italiano è perfetto per accogliere visitatori come meta turistica invernale.

Vediamo da Nord a Sud quali sono le mete predilette per trascorrere delle giornate sulla neve.

Valle d’Aosta

Partiamo dalla Regione più facilmente accostata all’idea di montagna: La Valle. La sua altitudine permette alle sue località di innevarsi presto rispetto al resto d’Italia. Per contro, le mete più conosciute della regione sono quelle più ambite e costose per chi vuole sciare; basti pensare a località come Courmayeur e Cervinia.

Il caro prezzo di una vacanza trascorsa in questi luoghi viene ripagato dall’eccellenza dei servizi nelle stazioni sciistiche, nonché con degli scenari da favola. Dal punto di vista paesaggistico, in questi luoghi si possono ammirare le vette del monte Bianco o del Cervino. Infine, due tra le funivie più belle al mondo consentono di superare il confine Italiano: la funivia del Piccolo Cervino che ci porta a Zermatt in Svizzera, e la Funivia dei Ghiacciai che invece si collega con Chamonix in Francia.

Piemonte

Se la Valle D’Aosta è regione più associata alla montagna, in Piemonte è nata l’industria del turismo invernale italiano. Fu qui infatti, nella Val di Susa, che nel 1908 nacque il primo club di sci alpino del paese.

Si tratta di Bardonecchia, una delle prime mete sciistiche italiane, che oggi offre due comprensori principali le cui piste arrivano a quota 2.400 metri. Poco distante dalla Val di Susa si trova un’altra importante località, famosa per aver ospitato le Olimpiadi Invernali nel 2006: Sestriere.

Dal punto di vista culturale, per conoscere la storia del luogo è possibile visitare il Museo della civiltà Walser, un popolo di origine germanica che ha abitato questa Valle.

Centro Italia

Spostiamoci nel cuore d’Italia per scoprire altre mete dai paesaggi incantevoli. I Monti Sibillini sono la catena appenninica che attira gli sciatori di Umbria e Marche. Ma solo la seconda regione offre una vasta gamma di alternative. Se l’Umbria non ha un’offerta adeguata di piste da sci, quella delle Marche è invece più variegata, e si colloca sempre nella splendida cornice del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (ottimo per un trekking estivo, quindi). Le stazioni principali si trovano a Sassotetto (Sarnano), Pintura (Bolognola), Frontignano (Ussita) e Monte Prata (Castel S. Angelo sul Nera).

Le mete del Sud

Se l’idea del Sud d’Italia è accostata a spiagge assolate e mare cristallino, non si può non citare le due regioni confinanti che condividono vette altissime e panorami mozzafiato: Basilicata e Calabria.

In Basilicata si scia in numerosissime località: dalla rinomata zona di La Sellata-Pierfaone ai monti Volturno e Viggiano. Il Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia, è il grande protagonista della regione.

La Calabria invece concentra la maggior parte del suo turismo sull’altopiano della Sila. Soprattutto per quando riguarda lo sci: le rigide temperature e le abbondanti nevicate garantiscono un innevamento costante durante l’inverno. La zona di Camigliatello Silano è la più rinomata, grazie alla cabinovia del monte Curcio, l’impianto di risalita più moderno del centro-sud.

Assolutamente da provare invece, sia in estate che in inverno, un viaggio sul Trenino Storico della Sila: le antiche carrozze delle Ferrovie della Calabria sono trainate da una locomotiva a vapore, e seguono un percorso ricco di splendidi paesaggi che va da Camigliatello a San Nicola Silvana Mansio.

Qualunque meta sceglierete, sarà un piacere godere della bellezza e della serenità che la montagna sa donare. Buona vacanza in Appennino!


Condividi su