Tiziano Ferro in 5 canzoni

Tiziano Ferro in cinque canzoni

Condividi su

In occasione del compleanno di Tiziano Ferro, che ricorre il 21 febbraio, non si può non ripensare alle tante, splendide canzoni che questo cantautore dalla voce divina ha proposto nel corso degli anni. Di sicuro ognuno di voi avrà una propria canzone preferita di Tiziano Ferro; noi vi proponiamo una lista di cinque brani, consapevoli che saremo costretti a lasciare fuori dall’elenco molti capolavori.

Rosso Relativo

“Xdono” è il primo grande successo di Tiziano Ferro, una canzone dal ritmo inconsueto per l’Italia dei primi anni del 2000, che ebbe tanto successo da uscire anche in versione inglese, spagnola, portoghese e franco-italiana.

Il brano era tratto dall’album “Rosso relativo” e la title track, uscita come quarto singolo estratto, confermò l’amore iniziale del cantante per sonorità alternative. “Rosso relativo” è un gioiellino che allude con delicatezza al rapporto problematico che il cantante aveva al tempo con il cibo, e si rivelò così appassionate da far vincere a Tiziano il premio “Rivelazione Italiana” al Festivalbar nell’estate del 2002.

Da vedere anche il video musicale che accompagnava la canzone, tutto giocato sui toni del rosso.

Sere nere

Se c’è una canzone che accomuna l’Italia intera, quella è senza alcun dubbio “Sere nere”, che nel 2003 ha fatto cantare il ritornello a squarciagola a tutti quanti. Complice il romantico filmTre metri sopra il cielo”, tratto da un romanzo omonimo di Federico Moccia che lanciò per la prima volta Riccardo Scamarcio nel mondo dello spettacolo, questo brano, che ne costituiva la colonna sonora, ottenne un tale successo da diventare il singolo più programmato di sempre dalle radio italiane in una settimana.

La canzone racconta in toni malinconici la fine di un amore, e fu uno dei primi brani a far capire a tutti che la voce di Tiziano Ferro, a tratti potente e in altri delicata e commovente, era una delle migliori del nostro Bel Paese.

Ti Scatterò Una Foto

Le pellicole tratte dai romanzi di Federico Moccia portano fortuna a Tiziano Ferro, visto che nel 2007 anche il suo brano “Ti Scatterò Una Foto”, parte della colonna sonora di “Ho voglia di te” che ha avviato la carriera di Laura Chiatti, ha ottenuto un enorme successo.

La canzone, terzo singolo estratto dal terzo album del cantante “Nessuno è solo” è romantica e sognante, ed è accompagnata da un video all’altezza, girato a Roma, che alterna scene del film ad altre in cui compare il cantante.

Stop! Dimentica

Tiziano Ferro non è solo un cantante melodico, dalla voce dolce e avvolgente, ma in alcuni momenti della propria carriera ha proposto anche canzoni più ritmate, come “Stop! Dimentica”, tratta dal suo terzo album in studio.

Il brano, del 2006, ha un ritmo rock ed è quasi energico, con un Tiziano Ferro che abbandona per un attimo la voce melodiosa e ne adotta una più ruvida e incisiva per esortare l’ascoltare a lasciarsi alle spalle il passato.

L’Amore è Una Cosa Semplice

L’amore è una cosa semplice”, pubblicato il 30 novembre 2012 e sesto singolo estratto dall’album omonimo, è un altro dei grandi successi di Tiziano Ferro, tanto da essere diventato un classico del suo repertorio.

In questo brano, presentato per la prima volta nel corso del programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, Tiziano Ferro parla di sé, del proprio passato e della persona di cui si è innamorato. L’artista ha raccontato che l’ispirazione per il titolo gli è venuta nell’estate del 2010, quando si trovava in un bar di Londra e una ragazza, raccontandosi, pronunciò proprio questa frase.

Il video della canzone, diretto da Fabio Jansen, alterna delle riprese del cantante all’interno di una villa di Milano con alcune scene del filmL’amore è imperfetto”, di cui il brano è la colonna sonora.


Condividi su