Zooropa degli U2: 30 anni dall’uscita

Zooropa degli U2: 30 anni dall’uscita

Condividi su

Fonte foto: pixabay.com

Per celebrare i trent’anni dalla pubblicazione di “Zooropa“, l’album degli U2 che uscì il 5 luglio del 1993 ma non sembra invecchiato di un giorno, Island Records e UMG hanno annunciato la release di una nuova edizione del disco a tiratura limitata, la “30th Anniversary Limited Edition Gatefold”.

Per l’occasione, verrà anche organizzato un evento unico a cui gli appassionati del gruppo potranno partecipare: il live streaming di “ZOO TV: Live From Sidney“, film concerto registrato in Australia nel 1993.

I successi degli U2

Le canzoni di successo firmate dal gruppo sono tantissime, al punto che gli U2 sono così apprezzati a livello globale da essere, a giudizio Billboard, la seconda band ad aver incassato di più, con una stima di circa 735 milioni di dollari guadagnati tra il 2000 al 2009, superati soltanto dai mitici Rolling Stones.

Gli U2 nacquero nel 1976, quando il giovane Larry Mullen jr. mise una pubblicazione nella bacheca della sua scuola, in cerca di persone per creare un gruppo, a cui risposero il chitarrista David Evans (The Edge), il bassista Adam Clayton e Paul Hewson, in arte Bono Vox; tutti i componenti, nel tempo, sono diventati delle vere e proprie icone nel mondo della musica.

Zooropa degli U2: 30 anni dall’uscita

Fonte foto: wikipedia.org Autore: Di David ShankboneFile:The Edge's face.jpg: Flickr user Christopher HarteFile:Adam clayton 1.JPG (derived from File:Adam Clayton rdblk.jpg): Flickr user Eliane Kobayakawa (derivative work by Suede67)File:LarryMullenJr.jpg: atu2.comderivative work (crop and placement): Michael Barera (talk) - File:Bono at the 2009 Tribeca Film Festival.jpgFile:The Edge's face.jpgFile:Adam clayton 1.JPGFile:LarryMullenJr.jpg, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17449800

La band ha conquistato la notorietà grazie a canzoni di denuncia dal forte impatto, come “Sunday Bloody Sunday”, “Seconds” e “New Years Days”, ma anche con splendide ballad come “With or without you” e ”Where The Streets Have No Name”.

Con l’albumAchtung Baby” del 1991 e, ancora di più, con “Zooropa”, hanno dato una svolta al proprio sound, dimostrandosi capaci di reinventarsi e sposando delle nuove sonorità elettroniche.

Zooropa: l’album originale

“Zooropa” venne prodotto da Flood, Brian Eno e The Edge, e fu composto e registrato dagli U2 a Dublino nel tempo record di sole sei settimane, durante una pausa che la band si concesse tra le varie tappe dello ZOO TV Tour. All’inizio era stato concepito come un semplice EP, ma in seguito divenne poi un vero e proprio album; prevedeva dieci brani, tra cui i singoli “Numb”, “Lemon” e “Stay (Faraway, So Close!)”.

Ispirato dalle esperienze sperimentate dalla band nel corso dello ZOO TV Tour, l’album ha ampliato molti dei temi centrali della tourneé, in particolare la denuncia del ricorso eccessivo alla tecnologia e della preponderanza dei media nella società. L’album è arrivato al primo posto nelle classifiche di moltissimi paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Italia e Francia. Nel 1994, la band ha conquistato grazie a questo album anche il Grammy Award per il Best Alternative Music Album.

Zooropa: la nuova edizione

L’edizione a tiratura limitata di prossima uscita godrà di una particolare cura dei dettagli, che di sicuro soddisferà le aspettative dei fan storici del gruppo: si prevede infatti la pubblicazione di due LP caratterizzati da una copertina apribile (gatefold) Deluxe con, all’interno, una nuova foto degli U2, scattata da Anton Corbijn nel 1993. I due long playing saranno stampati in vinile giallo trasparente e prevederanno una rimasterizzazione del 2018, con l’album originale sulle prime tre facciate e due tracce remixate sulla quarta.

L’album verrà pubblicato nell’ottobre del 2023, in contemporanea con il prossimo, atteso ritorno della band dal vivo con il tourU2: UV Achtung Baby Live At The Sphere“, che partirà il 29 settembre 2023 con una serie di spettacoli a Las Vegas.


Condividi su