Lolita la storia degli occhiali da sole a forma di cuore

Lolita: la storia degli occhiali a forma di cuore

Condividi su

Occhiali di Lolita. Occhiali da sole insoliti, costituiti da una montatura a forma di cuore. Un accessorio che è diventato un vero e proprio trend grazie alla pubblicità di questa ragazzina. Ma chi è Lolita?

Lolita, titolo di un romanzo

Lolita di Vladimir Nabokov è un romanzo che racconta una storia d’amore tra un attempato professore di origine europea e una ragazzina americana. Questa è la ragione del successo e dello scandalo suscitato inizialmente dal testo, ed è anche all’origine della diffusione del nome proprio Lolita in tutti i dizionari e in tutte le lingue del mondo.

È una storia abbastanza scabrosa, che va ben oltre i limiti della morale degli anni Cinquanta. Scabrosa anche perché, in realtà, quello che accade è che la ragazzina, molto più disinvolta di quanto si potesse sospettare, seduce il professore.

Nasce così questa storia d’amore, costituita da una fuga che attraversa i motel di mezza America. I due protagonisti sono costantemente inseguiti da un fantasma, che può sembrare, in un primo momento, il fantasma del senso di colpa, ma che in realtà si rivelerà essere poi concreto, un personaggio che si prenderà Lolita.

A quel punto la fuga cambia il suo corso: il professore Humbert non è più l’inseguito, ma diventa l’inseguitore, perché cerca le tracce di questo grande amore perduto.

Lolita, il film

Lolita era uscito al cinema a New York nel giugno del 1962. Il poster e gli annunci sui giornali presentavano Sue Lyon in bikini con un paio di occhiali da sole a forma di cuore e un lecca-lecca.

La risposta di Nabokov era stata cauta, ma gentile, considerando che aveva steso più di una sceneggiatura tratta dal suo stesso libro, ma Kubrick le aveva a malapena utilizzate. In una delle immagini più ampiamente riconosciute della Lolita di Vladimir Nabokov, c’era quella dello specchietto retrovisore di un’auto che incornicia stretto il viso di una ragazza bionda e dalla pelle chiara. Il suo sguardo precoce attira la nostra attenzione da dietro gli occhiali da sole a forma di cuore.

Gli occhiali da sole di Lolita

Ed ecco il dettaglio che a noi interessa. Un accessorio che è oggi diventato un vero e proprio trend.

La montatura è di un rosso acceso, un abbinamento perfetto con la bocca lucida della ragazzina e il lecca-lecca che si posa tra le sue labbra. Ma caramelle e occhiali da sole non sono mai apparsi nel romanzo di Nabokov del 1955. Quel che sorprende ancora di più è che non sono apparsi nemmeno nel film di Stanley Kubrick del 1962.

Sono oggetti di scena selezionati dal fotografo di moda Bert Stern, che aveva scattato le foto promozionali per il lancio del film di Kubrick. Stern, conosciuto per la sua fotografia innovativa negli anni d’oro della pubblicità, aveva portato la tredicenne Sue Lyon, accompagnata dalla madre, in un negozio nei pressi di Long Island.

Egli dichiarò di essere entrato nel negozio e di aver visto tantissimi occhiali da sole a forma di cuore, bastoncini di zucchero e altre cose divertenti che sono diventate gli oggetti di scena per le riprese. Non aveva visto il film, ma aveva sottolineato i passaggi del libro di Nabokov che avrebbero dato spunti per le immagini. Lavorava sempre con parole che diventavano immagini.

Insomma, ispirato dal romanzo dal titolo Lolita, la ragazza è stata poi rappresentata da Stern con quello che ancora oggi è diventato un must dell’estate: gli occhiali da sole a forma di cuore. Il modello di Lolita impazza tra le fashion influencer, modello riprodotto quasi uguale da Saint Laurent.

Questa tipologia di occhiali è quella preferita soprattutto dalle celebrità, prima fra tutte dalla immensa Madonna, che nel 2009 sale sul palco di Londra per un suo concerto indossando un modello a cuore con montatura bianca. Da allora, questi occhiali hanno goduto e godono ancora oggi una larga diffusione.


Condividi su