Come parlare a una persona testarda?
Che sia la posizione dei pianeti al momento della nascita, l’influenza dei genitori, o semplicemente una qualità innata, ci sono persone che sono profondamente testarde. E far cambiare idea ad una persona testarda può essere un’impresa davvero ardua, soprattutto se non si sa come gestirla.
Non è facile parlare con le persone testarde perché possono essere fastidiose e stressanti, e di certo possono facilmente far perdere la pazienza. Una persona testarda un collega, un genitore, un fratello ma anche un compagno di vita. Una volta che impari a ragionare con lui, o con lei (non contro di lui), sarà possibile raggiungere molti obiettivi.
Ma vediamo adesso alcuni consigli utili per parlare a una persona testarda senza avere davanti un muro.
Consigli per parlare a una persona testarda
Prima di tutto impara a considerare una persona testarda come un’opportunità per diventare la versione migliore di te stesso. Di certo avrai sentito la frase “Non puoi cambiare nessun altro, puoi solo cambiare te stesso“. Bene, ecco la tua occasione. Cambia il modo in cui vedi quella persona e prendila più come uno stimolo che come una sfida.
Per parlare a una persona testarda come il toro, segno zodiacale di maggio, cerca di essere assertivo ma calmo, offrendo con cortesia le tue opinioni. Resisti alla tentazione di impegnarti in una discussione. Il controllo degli impulsi è una forza del carattere che ti aiuterà.
Pianifica in modo strategico le tue conversazioni. Avere il giusto atteggiamento e utilizzare le parole giuste può portare grandi risultati ed evitare inutili scontri. Fai il possibile per evitare di pronunciare la frase “No, ti sbagli”. Invece, illustra la tua opinione contraria con rispetto e gentilezza.
Siediti, non parlare con qualcuno se siete in posti diversi e impegnati in cose differenti. Porta questa persona a sedere e cerca di mantenere la conversazione professionale, seria, pacata ed educata. Controlla il volume e il tono della tua voce.
Esprimi il tuo punto di vista nel momento giusto, e non quando sai che quella persona è agitata o stressata. Questa persona è infastidita o sorridente e calma? Chiediti sempre “è questo il momento migliore per presentare il mio caso?” e una volta che ti sei risposto si, allora potrai avviare la conversazione.
La chiave per una buona conversazione con persone testarde
Una persona testarda soffre di perdita temporanea dell’udito. L’unica opinione che sente è la sua. Un’opinione contraria dovrebbe essere espressa in piccole porzioni. Pianta semi, lascia ciottoli, abbattilo. Piccoli pezzetti sono più facili da digerire.
Pratica la compassione. È difficile essere pazienti con una persona che ti sta spingendo con le spalle al muro, ma cerca di capire (senza fare una psicoanalisi completa) quello che vede.
Non avere fretta di cambiare una persona testarda. Capovolgi il tuo pensiero: renditi conto che un atteggiamento da muro di mattoni è una forza positiva. La persistenza è una buona cosa. La testardaggine non è molto diversa dalla perseveranza, una qualità che spesso porta al successo.
Osservalo con attenzione, prendi tempo e prendi il controllo di come gestisci la situazione. Senza sminuirlo, prova a vedere il suo punto di vista e poi rispettosamente (non è consentito battere la testa) mostragli che la sua opinione è importante, quindi chiedigli gentilmente di rispettare la tua opinione contraria.
Avere a che fare con una persona testarda può essere estenuante. Sembra di camminare su gusci d’uovo, ogni volta che fai un passo puoi sentire il crepitio sotto i tuoi piedi. Qualunque cosa tu dica sembra sempre sbagliata.
Una volta padroneggiate queste abilità riuscirai a gestire con tranquillità la conversazione con la giusta calma e i giusti trucchetti per far ragionare il tuo interlocutore. Sembra un sacco di lavoro, ma quando pratichi questi suggerimenti, diventerà naturale.