Elon Musk e la prima “città su Marte”! Il magnate lancia la sfida

Elon Musk sogna Marte. L’imprenditore canadese fondatore di Tesla e Neuralink, annuncia di voler costruire una città su Marte. In un’intervista al giornalista tedesco Mathias Döpfner pubblicata da ‘La Repubblica‘, il secondo uomo più ricco al mondo ha annunciato, in modo sorprendente, di voler vendere tutte le sue proprietà e parte delle sue azioni, eccetto che Tesla, per costruire una città su Marte.

 

Follia o lungimiranza per un futuro oltre la superficie terrestre? La sua storia insegna che le scommesse con l’innovazione le ha sempre vinte, portandolo ora al posto che merita nel mondo. “Penso sia importante che l’umanità evolva in una civiltà spaziale, in una specie multi-planetaria. Abbiamo bisogno di enormi risorse per costruire una città su Marte. Voglio essere in grado di contribuire il più possibile e vorrei fosse chiaro che faccio sul serio” esordisce Musk aprendo un nuovo scenario per il genere umano, il primo a parlarne con così tanta convinzione, “Ho venduto la mia residenza principale a Los Angeles due mesi fa. Ora appartiene a un cinese. E adesso stiamo vendendo altre case. Non avrò quasi nessuna proprietà di grande valore oltre alle azioni delle società. Ho bisogno di una casa solo quando ci sono i miei figli. In questo caso ne affitto una” continua il multimiliardario, ormai convinto del suo progetto nello spazio. “Tutto quello che desidero è possedere sono le azioni di Tesla e SpaceX. Se falliscono, anch’io personalmente fallisco” prosegue Elon, spiegando che si vede nello spazio tra 3 anni circa e su Marte tra 6.

 

L’ obiettivo è trasformarci in una specie multi-planetaria e in una civiltà spaziale. Si tratta di vivere in tutto il sistema solare e di raggiungere altri sistemi di stelle. In confronto alla prospettiva di restare sempre sulla terra finché non verrà annientata, è un futuro esaltante. A un certo punto il sole aumenterà di dimensioni e gli Oceani evaporeranno. È meglio fare qualcosa adesso, ma probabilmente abbiamo solo un lasso di tempo limitato. Marte non sarà un luogo di villeggiatura di lusso” conclude infine.

 

Che sia l’inizio di una nuova era e una nuova attesa come per “il primo uomo sulla luna“? Lo scopriremo!