Lights Camera Revolution è il nuovo format che dallo scorso 6 marzo va in onda in esclusiva su Discovery +. Una serie di interviste presentate da Blackcandy Produzioni in collaborazione con Estra, realizzate da Michele Dalai a dieci personaggi noti del mondo della musica, dello spettacolo e non solo. Dieci personaggi italiani, in uno studio di registrazione, seduti a un tavolo di lavoro, l’intervistatore e il suo ospite si confronteranno su passato, presente e futuro, sui propri progetti, sull’attesa e sui sogni di artisti e creativi.
A proposito del progetto Michele Dalai ha raccontato: “Ho sempre immaginato come sarebbe stato intervistare qualcuno senza vincoli di tempo, senza i paletti rigidi del palinsesto. Interviste lunghe, libere, in cui l’unico cosa concordata è l’ascolto. Larry King diceva che senza ascoltare non si impara, ecco credo sia una grandissima verità. Il mio desiderio è che gli artisti si raccontino in una zona franca, liberi di muoversi in uno studio di registrazione, di non ingabbiare le loro energie creative, di disegnare il futuro insieme a noi. Vogliamo ascoltarli e immaginare insieme cosa saremo domani, quali note accenderanno, come cambierà il loro mondo e quindi il nostro. Interviste lunghe, che a volte superano l’ora e in cui non ci sono giochi, prodotti da promuovere, rituali complessi. In questo sta la rivoluzione del titolo: sono solo interviste, non lo fa più nessuno”.
Il programma è partito con l’intervista all’architetto, urbanista e teorico dell’architettura Stefano Boeri. Tra i vari temi affrontati: gli effetti della pandemia sulla vita delle città; l’auspicata reciprocità tra borghi e città metropolitane; la sua opera architettonica più conosciuta al mondo, il Bosco Verticale; i suoi progetti urbanistici e la figura dell’ “architetto” oggi.
Tra gli altri protagonisti che incontreranno Michele Dalai nelle successive puntate: il musicista e compositore Boosta, il rapper e produttore discografico Frankie Hi-Nrg, il popolare DJ Ralf (Antonio Ferrari), il polistrumentista Saturnino, il chitarrista e cantautore Paolo Benvegnù, la scrittrice Chiara Valerio, lo startupper e businessman Riccardo Pozzoli, la zoologa e scrittrice Mia Canestrini e il conduttore Alessandro Cattelan.
Chi è Michele
Michele Dalai, scrittore specializzato in sport e comunicazione sportiva, ha pubblicato quattro romanzi, scritto su, La Repubblica, SportWeek, La Stampa e L’Unità e condotto documentari su DMAX, Fox Sports e Rai. Autore di programmi come Il grande cocomero (Rai 2), opinionista nei talk sportivi Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco (Italia 1) e Il processo del lunedì (Rai 3), è anche conduttore radiofonico: dal 2015 al 2018 ha condotto Ettore su Rai Radio 2 e creato il podcast FRED per Audible. Nel 2018 ha fondato, con Roberto Burioni, il blog di informazione medica e scientifica Medical Facts.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.