Fonte foto: mercatinidinatalenapoli.it
Mercatini di Natale a Napoli
Dopo il grande successo dell’anno scorso, con circa sessantamila presenze, nonostante il difficile periodo pandemico che continua ad attanagliare la nostra quotidianità, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa riapre le porte ai Mercatini di Natale a Napoli.
Cultura, storia e tradizione
I visitatori potranno intraprendere un viaggio unico tra immaginazione e realtà, attraversando il fascino delle casette di legno, le melodie degli artisti di strada e delle street band, le luce e i colori del Natale, i sapori e i profumi dell’area food. Un’iniziativa che coinvolge la cultura, la tradizione e la storia del periodo più magico dell’anno.
Un evento dedicato a grandi e piccini, da non perdere. Ai bambini sarà riservato un programma specifico con attività ludiche e didattiche, tra cui la visita alla Littorina postale per scrivere e inviare la letterina dei desideri, la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express e la visita alla casa di Babbo Natale. Per gli adulti sono previsti eventi speciali come spettacoli, cabaret, rappresentazioni teatrali, concerti live ed esibizioni di valenti artisti itineranti.
La partecipazione ai Mercatini di Natale di Napoli è l’occasione per scoprire il patrimonio storico e culturale del museo. Qui, infatti, è nata la storia delle ferrovie italiane. Una preziosissima storia racchiusa su una superficie di circa 36.000 metri quadrati, composta da sette padiglioni ottocenteschi affacciati sul Golfo di Napoli e al cui interno è custodita una collezione di 55 mezzi tra locomotive a vapore, carrozze e Littorine, cimeli ferroviari, modellini di treni e il grande plastico Trecentotreni lungo 18 metri e largo 2.
Orari e prezzi
Dunque, un evento ricco ed imperdibile vi aspetta dal 27 novembre al 30 dicembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 al modico prezzo feriale di 8 euro e festivo e/o evento speciale al prezzo di 10 euro, mentre i bambini dai 3 ai 12 anni pagano sempre un biglietto d’ingresso di 5 euro. I bambini da 0 a 2 anni e i diversamente abili entrano gratuitamente. Il biglietto è davvero molto conveniente, perché comprende l’accesso all’area espositiva del museo e la visita ai mercatini di Natale. Dunque, un’ottima passeggiata per grandi e piccoli vi farà rientrare colmi di meraviglie e con una maggiore conoscenza storica di un bellissimo angolino campano.
Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nasce a Napoli il 10/09/1989 e vive a Parete, in provincia di Caserta. Sposata, madre di Michele e spesso dedita con passione all’arte culinaria. Docente presso un istituto d’istruzione superiore e giornalista pubblicista, iscritta all’albo dal 28 gennaio 2019, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. Come l’araba fenice costituisce il suo esordio narrativo.