Mille Miglia 2023: cosa è successo

Anche quest’anno come ogni anno, si è svolta la Mille Miglia, la gara d’auto d’epoca per eccellenza, in grado di alimentare le passioni di un pubblico sempre più ampio, di valorizzare territori e suscitare emozioni tra grandi e piccini.

Chi e cosa è la Mille miglia?

1000 Miglia Srl è una società interamente partecipata da Automobile Club Brescia, che dal 2012 organizza la 1000 Miglia, la gara di regolarità per auto storiche più importante al mondo. Ogni anno unisce appassionati e non, in moltissime città e paesi d’Italia. Fin dall’inizio la 1000 Miglia ha rappresentato l’espressione dello spirito audace, innovativo e pionieristico che ha reso unica nel suo genere la competizione e inconfondibile il suo marchio, la storica e iconica Freccia Rossa.

In tutti questi anni il brand 1000 Miglia continua a rinnovarsi, l’obiettivo è quello di proteggere l’heritage 1000 Miglia ed estenderne la notorietà, per diventare sinonimo d’eccellenza italiana a livello internazionale.

In questo articolo non troverete tecnicismi, paroloni e caratteristiche tecniche delle varie macchine, personalmente io non me ne intendo, ma posso dirvi che avendo avuto la fantastica opportunità di veder passare la Mille Miglia è stata un’esperienza unica. Ero a pochi passi dalle auto che stavano rientrando per la conclusione della Mille Miglia, ho potuto vedere sfilare 100 Ferrai per il tributo a Ferrari, una più bella e rumorosa dell’altra.

Ho potuto vedere (e non sentire) le auto elettriche più silenziose al mondo (quasi inquietante). E poi sono arrivate loro, le auto d’epoca della Mille Miglia, il loro passaggio l’ho vissuto come una sfilata di moda. Pezzi unici che si vedono raramente al di fuori di quella gara. Il passaggio a cui ho assistito era l’ultimo della gara, quello del timbro finale. L’evento ha avuto luogo nella splendida cornice dalla piazza di Gussago,  in provincia di Brescia, dove Graziano Bini, presentatore d’eccezione, ha intrattenuto con la sua voce e la sua grande capacità d’intrattenimento, tutto il pubblico di grandi e piccini che era li ad aspettare il passaggio della corsa più bella del Mondo.

È stato davvero divertente anche grazie all’intrattenimento proposto da Bini, che ha contribuito a far scorrere più velocemente l’attesa sotto il sole, regalandoci momenti unici, oltre ad avere coinvolto alcuni bambini nella gara, fermando le auto e facendo fare una foto con loro.

Ci ha permesso di vedere come fare del bene porta altri a fare lo stesso, infatti un automobilista in gara con la sua Ferrari, si è non solo fermato per fare le foto con i bambini davanti alla sua auto, ma è anche sceso e li ha fatti salire al posto di guida. Un momento toccante che ha commosso l’intera folla presente.

Divertente poi è stata la gag che si è creata con Rudy Zerbi e Graziano. Insomma, questa Mille Miglia regala emozioni anche a chi di automobili ne capisce poco.