Lunedì 13 novembre, ospite della seconda serata del festival nel festival di Rinascimento Culturale, Nello Cristianini ci ha parlato di intelligenze artificiali e di come influenzeranno e stanno già influenzando le nostre vite. Come tutti sappiamo, da novembre del 2022 abbiamo direttamente a che fare con le intelligenze artificiali e possiamo parlarci, prendiamo ad esempio ChatGPT.
Per questo diventa sempre più importate conoscere e sapere con esattezza con cosa abbiamo a che fare, non solo per imparare ad usarle a nostro vantaggio, ma anche per non lasciarci limitare dalle paure e convinzioni, che spesso quando avvengono cambiamenti così importanti, ci portano ad essere un po’ catastrofici.
Grazie a Rinascimento Culturale, abbiamo potuto ascoltare dall’esperto numero uno al mondo di intelligenze artificiali, cosa fare e cosa aspettarci dal futuro.
Le intelligenze come influenzeranno le nostre vite e la nostra istruzione?
A questa domanda Nello ha risposto raccontandoci una storia, la storia che si ripete, ovvero ci ha riportato esempi che abbiamo già vissuto di evoluzioni e cambiamenti che pensavamo ci avrebbero fatto estinguere o diventare ignoranti e invece non è stato così, ma anzi ci hanno permesso di evolverci e di fare scoperte importanti.
Per citarne alcune, l’arrivo della penna e della scrittura. Nello Cristianini ha citato Socrate, che raccontava di Platone che disse che imparando a scrivere le persone avrebbero perso l’utilizzo della memoria. Eppure sappiamo benissimo che non è stata così.
Stessa cosa vale per le calcolatrici, quando furono inventate si disse che avrebbero spento le menti, cosa non vera. Stessa cosa anche per i giornali, la televisione, i libri e così via. Tutte cose che pensavamo ci avrebbero rovinato, avrebbero rovinato le generazioni future e invece sono state necessarie. Come ci ha spiegato Nello Cristianini, dobbiamo solo non opporre resistenza, ma capire e imparare a conviverci vedendo il lato positivo.
Sul lato positivo infatti, durante la serata ha citato tantissimi esempi di paesi, che utilizzano già le intelligenze artificiali a loro vantaggio in campo medico. Il punto quindi è informarsi in modo da vivere un futuro sereno.
L’intelligenza è il saper affrontare le cose senza sapere che accadono.
Nello Cristianini
Quello che si evince da ciò che ha detto Nello Cristianini nel suo interessantissimo intervento è che non bisogna avere paura dell’intelligenza, ma dell’ignoranza.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.