Dopo due anni dall’ultima edizione in presenza, il Web Marketing Festival torna, con un appuntamento ibrido, al Palacongressi di Rimini, dal 15 al 17 luglio 2021. Si svolgerà, come accennato, in versione ibrida, ossia in presenza, con posti limitati e riservati, ed online, dove saranno disponibili tutti gli eventi in programma.
Come presentarvi al meglio il Web Marketing Festival se non con le parole del loro Manifesto? “Crediamo profondamente nell’impegno imprenditoriale come mezzo per il cambiamento, così come viviamo internet e l’innovazione digitale come strumenti di costruzione del futuro e di crescita sostenibile”. Tutto questo viene realizzato grazie a tantissime iniziative durante tutto l’anno, in Italia e all’estero, e che culmina nei tre giorni del Festival, dove verrà esplorato il mondo dell’innovazione digitale e sociale a 360°, attraverso un ampio programma che comprende più di 55 sale tematiche e oltre 100 eventi dedicati all’attualità, alla cultura, allo spettacolo, al mondo del business e al futuro, indagando a fondo le principali novità tecnologiche e il loro potenziale sociale.
Per quanto riguarda il programma di quest’anno, partecipando al Festival potrete assistere alla “Startup Competition”, agli “WMF Awards”, che verranno assegnati a realtà e personalità che si sono distinte nel panorama nazionale e internazionale dell’innovazione e del Web Marketing, al “Premio Nazionale della Ricerca Big Data e AI”, assegnato ad un/una giovane ricercatore/ricercatrice che abbia presentato un progetto di ricerca e sviluppo di particolare rilevanza in ambito big data e intelligenza artificiale.
Il concerto d’apertura del Festival sarà affidato al grande Roy Paci e saranno presenti tantissime altre voci importanti del mondo scientifico, accademico e dello spettacolo, che verranno comunicate prossimamente; noi di Hermes Magazine vi possiamo fare un piccolo spoiler, svelandovi la presenza dei The Jackal durante l’evento.
Nell’Area Expo, sia in quella fisica che nella sua versione digitale, saranno presenti una moltitudine di espositori, tra i quali figura anche il Ministero della Cultura, il quale ci svelerà le migliori esperienze innovative provenienti da musei e luoghi della cultura italiani. In quest’area si potrà trovare anche il Maker&Tech District e lo Startup District, dove saranno presenti aziende e progetti innovativi. Un’altra novità che potrete trovare al Web Marketing Festival di quest’anno è un’area dedicata a droni, prototipi tecnologici, progetti di ricerca innovativi, presentazioni di libri ed eSports, integrata con delle postazioni da gaming.
Il programma del Web Marketing Festival 2021 è davvero infinito, perché ancora ce n’è da raccontare! Per esempio, lo spazio dedicato al mondo dello spettacolo che ospiterà la prima edizione dell’Innovation Film Fest, una vetrina innovativa dedicata al cinema con proiezioni di cortometraggi, ospiti speciali, premi, incontri con videomaker, produttori e distributori cinematografici, eventi formativi e workshop. Oltre al cinema, ci saranno spazi dedicati anche ai Digital Creator, un contest per Band emergenti ed un altro dedicato ai giovani innovatori, linfa vitale del futuro.
Infine, ma non per importanza, tutti gli appuntamenti – tantissimi – dedicati alla formazione, argomento centrale di tutto il WMF. Oltre 600 speaker, più di 55 sale verticali dove verranno affrontati, a tutto tondo, svariati argomenti, anche attualissimi: cybersecurity, intelligenza artificiale, 5G, robotica, circular economy, social media, open innovation, blockchain, automotive, aerospace, cyberbullismo, sostenibilità, eSports, comunicazione pubblicitaria, imprenditorialità, debunking, professioni digitali; ci sarà una sala dedicata alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; si parlerà del monitoraggio dei cambiamenti climatici e di tanti altri argomenti che ancora non sono stati svelati.
“L’anno appena trascorso ci ha posto davanti a sfide complesse, ma anche tante conferme che i valori, i temi e le iniziative che portiamo avanti sin dalla nascita del WMF sono di centrale importanza ed emergono con prepotenza nei momenti più difficili” spiega Cosmano Lombardo, ideatore e Chairman del Festival. “Aver insistito, in questi anni, sulla necessità di vivere l’innovazione tecnologica e digitale alla luce degli impatti che può generare sulle comunità e sulla società, ci permette oggi di realizzare, in occasione del WMF2021, un’agorà ancor più partecipata, dove co-costruire, con maggiore consapevolezza, un futuro migliore all’insegna dell’innovazione, della formazione e dell’occupazione”.
Per conoscere, quindi, il calendario completo degli eventi, che verrà svelato nelle prossime settimane, rimanete incollati al sito internet del Festival. Ci vediamo, quindi, al WMF – Web Marketing Festival – We Make Future, al Palacongressi di Rimini ed online dal 15 al 17 luglio 2021.