'A Chiena, la festa rinfrescante

‘A Chiena, la festa rinfrescante

Condividi su

Fonte foto: ecampania.it

Chi non ha mai fatto i gavettoni in estate? Sicuramente un passatempo divertente e rinfrescante. E se vi dicessimo che esiste una festa in cui ci si inzuppa tutti? È proprio così, esiste e si chiama ‘a chiena, la festa campana in cui vengono allagate le strade e ci si scambiano secchiate d’acqua. 

Scopriamo insieme l’evento!

Cos’è ‘a chiena? 

La festa dalle antiche origini viene festeggiata a Campagna, una città vicino Salerno. ‘A chiena sarebbe “la piena”, questo perché dovuta allo straripamento del fiume Tenza, che lascia il suo letto naturale per allagare le strade della cittadina, in particolare durante il periodo del ferragosto. 

Tra le strade ci si lancia secchiate d’acqua, si passeggia tra le strade allagate e ci si diverte. 

La Chiena edizione 2022, come ogni anno viene organizzata dalla pro Loco di Campagna, la quale non si impegna solo nella realizzazione dell’evento, ma anche nell’allestire il paese, di dare la possibilità a chi viene da fuori di poter visitare la città e le valli vicine. 

‘A Chiena 2022, è stata anche la prima edizione del Chiena Festival, una rassegna gratuita di teatro, cultura, danza e arte, svoltasi dal 16 agosto fino al 21 del mese. 

L’evento folkloristico ci ha tenuti impegnati nei vari weekend del mese, con un fitto programma, il quale prevedeva che ogni domenica fino al 17 agosto, dalle 15.00 del pomeriggio ci fosse la famosa secchiata, mentre la mattina del sabato e della domenica si poteva tranquillamente passeggiare in centro. 

Straordinaria è stata invece ‘a chiena di Mezzanotte, tenutasi a mezzanotte tra il 16 e 17 agosto, proprio per salutare l’evento. 

A' Chiena, la festa rinfrescante

Fonte foto: giroauto.it

Origini della festa

Le origini sono così antiche, che hanno dato vita a diverse ipotesi sulla creazione del festoso evento. Una prima tesi ci dice che l’allagamento, forse era dovuto alla pulizia delle strade della città, proprio come avveniva a Torino nel 1700, per la pulizia delle strade più importanti. 

Si pensa che l’evento sia dovuto non solo dallo straripamento del fiume, ma che gli abitanti, nel 1600, avessero approfittato di tale situazione per ripulire la città dalla peste. 

Nel 1982 ‘A chiena diventa una vera e propria tradizione con risonanza a livello culturale e turistico, infatti è per la prima volta, nel 1994, che pro Loco città di Campagna organizza l’evento con concerti, animazione e sagre varie. 

La polemica sull’evento

Molti, dopo la risonanza mediatica dell’evento, hanno iniziato una polemica via social per quanto riguarda il problema siccità che il nostro paese si trova ad affrontare. A rispondere all’indignazione pubblica, la pro Loco e il comune di Campagna:

“A Chiena è una parziale deviazione del fiume Tenza. Un canale artificiale capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero; l’acqua scorre così lungo il Corso principale, per poi incanalarsi di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino, così che non venga sprecata.”


Condividi su