Fonte foto: nuoveradici.world
Si chiama Andriana Kulchytska, ha ventitré anni e attualmente i suoi profili Instagram e Tik Tok sono tra i più seguiti in Italia. Ironica, sorridente e dall’inconfondibile accento ucraino, è decisamente impossibile non lasciarsi coinvolgere dalla sua travolgente simpatia. Soprattutto se si considera che è il suo punto di forza nei video da lei creati. Perché lei una food blogger e la sua caratteristica principale e inimitabile è che riesce a rendere leggera e divertente ogni ricetta da lei realizzata. Del resto è proprio questa la sua filosofia e regola principale: strappare un sorriso a tutti i suoi follower. Insegnando loro come cucinare ricette sfiziose e semplici.
Cucinare divertendosi con originalità
Una missione che le riesce davvero bene. Anche per merito della sua originalità nel definire ingredienti e strumenti utilizzati. E così ecco che ad esempio l’acqua è diventata “fonte di vita”, il latte la “spremuta di mucca”, il forno “il solarium”, il frigo “il Polo Nord”. Senza dimenticare poi la frase più celebre e che non può proprio mancare nelle sue video ricette: “Sale certamente”. Due semplici parole che ormai sono la sua formula magica, al punto tale da intitolare il suo ricettario proprio così. “Sale certamente. Vita e ricette della Ragazza con l’accento” , edito da Mondadori, è uscito il 31 maggio 2022 e il ricavato viene devoluto in beneficenza per le famiglie ucraine.
Fonte foto: static.blitzquotidiano.it
Galeotto fu il lockdown
Ma chi è esattamente Andriana? Come già detto è ucraina, ma vive da ormai qualche anno in Friuli Venezia Giulia, precisamente a Udine. Prima di trasferirsi nel nostro Belpaese ha frequentato l’università a Sambir, in Ucraina, laureandosi in economia e mantenendosi lavorando come commessa in un negozio di elettrodomestici. Ed in seguito nel bar di una palestra, iniziando a capire quanto amasse cucinare. Forse non ci crederete, ma fu proprio in merito al lockdown del 2020 che Andriana iniziò ad avere successo. La noia che tutti noi ad un certo punto abbiamo sperimentato in quel periodo, un po’ di inventiva ed eccola comparire sui social. All’inizio con la sola idea di far divertire le persone in un periodo nero, poi scoprendo di essere diventata famosa senza nemmeno accorgersene. Vi basti pensare che attualmente collabora con Giallo Zafferano ed è una delle food blogger più famose. La dimostrazione che non bisogna mai mettere a tacere le proprie passioni, restando sempre se stessi.
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.