Il genealogista, conosciuto anche come investigatore genealogico, è la figura professionale che ricerca i documenti famigliari e ricostruisce i legami di parentela antichi. Si basa su una vera e propria scienza, la genealogia.
Che cos’è la genealogia
La genealogia è una scienza e, in quanto tale, si basa su verifiche e dati certi. Lo scienziato esperto di ciò utilizza un metodo specifico per fare le ricerche dell’albero genealogico e spesso deve affidarsi a competenze giuridiche, sociologiche e storiche. Il modello di riferimento suggerisce alcuni step fondamentali per arrivare alla verità. Innanzitutto bisogna cercare negli archivi dello stato civile i certificati che attestano nascita e morte dei soggetti presi in esame e da ciò bisogna saper estrapolare le notizie necessarie per le indagini. I dati vengono infine classificati e vengono elaborati i grafici, strumenti utilissimi per questa tipo di lavoratore. Tra le fonti utilizzate, oltre appunto agli archivi pubblici e privati, troviamo anche il Catasto.
Grazie a questi studi, il genealogista riesce ad individuare gli antenati della persona che ne fa richiesta, i discendenti, i parenti collaterali e affini e il nucleo famigliare ristretto.
Come fare, quindi, per avere notizie sui propri antenati?
Online è possibile trovare tantissimi professionisti che offrono i propri servizi. Solitamente, il genealogista richiede un primo colloquio conoscitivo in cui prova ad individuare i bisogni del cliente. A chi vorrà usufruire dei servizi, verrà richiesto di fornire alcune informazioni fondamentali per verificare la fattibilità della ricerca. A questo punto, se l’esito è positivo, il professionista fornirà anche un preventivo, così da poter scegliere se continuare o meno le ricerche. Il consiglio è di evitare chi ritiene fattibile qualsiasi cosa e chi non è chiaro sul listino dei prezzi.
E per chi vuole intraprendere questo lavoro? Qual è il percorso da fare?
Se invece l’idea è quella di intraprendere il percorso per diventare genealogista, allora è necessario ottenere la certificazione nella ricerca, ovvero il Board for Certification, oppure l’accreditamento ai Genealogisti professionisti. Non è richiesta una laurea specifica, ma aver fatto studi nell’area giuridica, sociologica o letteraria aiuta. Esistono in commercio anche tante guide per imparare il mestiere o più semplicemente per farsi un’idea al riguardo.
Inoltre, vi è un istituto specifico che si chiama Istituto Araldico Genealogico italiano in cui è possibile frequentare la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie. Ha durata quadriennale e dà la possibilità di imparare i primi elementi del mestiere.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.