Riviera Fiorita: un tuffo nella Venezia del Settecento

Riviera Fiorita: un tuffo nella Venezia del Settecento

Lo scorso fine settimana, dopo una lunga pausa dal Covid, torna Riviera Fiorita, la rievocazione storica della Riviera del Brenta, organizzata dai comuni e dalle proloco di Mira, Dolo e Stra.

L’evento

Per chi non lo sapesse, questa iniziativa punta a rievocare il periodo delle villeggiature dei nobili veneziani presso le loro residenze estive della Riviera. 

Riviera Fiorita, evento arrivato alla sua quarantaquattresima edizione, avrà luogo tra il comune di Mira e quello di Stra, in provincia di Venezia, e comprenderà diverse iniziative.

Una di queste è il collegamento con Venezia tramite la Voga alla Veneta e la visita ad alcune delle ville venete che da secoli adornano questa zona.

Riviera Fiorita

Fonte foto: Il Burchiello

Piccola curiosità: pare che, nella Riviera del Brenta, ci sia la più alta concentrazione di ville venete. Se ne contano più di 100 nell’arco di circa 35 km! Le più famose sono:

– Villa Pisani, residenza estiva di moltissimi dogi situata a Stra;

– Villa Valmarana a Mira;

– Villa Valier, altra residenza ducale sita a Mira;

– Villa Barbariga, a Dolo;

– Villa Foscari, detta la Malcontenta per via della leggenda che la vuole abitata dal fantasma piangente di una nobile veneziana;

Tra degustazioni, regate e piccoli giri in gondola, troverete di che divertirvi!

Presso la “Locanda alla Posta” di Dolo, per esempio, potrete assaggiare il gelato preparato da Scaldaferro, produttore del famosissimo mandorlato.

Nuove iniziative

Riviera Fiorita

Fonte foto: Cultura Veneto

Purtroppo, a causa della siccità, salterà la tradizionale sfilata storica su barca. Tuttavia, Riviera Fiorita presenterà una nuova iniziativa, più attuale e decisamente molto interessante.

Infatti, le associazioni Brenta Sicuro, Legambiente Riviera del Brenta e Plastic Free hanno deciso di organizzare una raccolta di abbandoni lungo gli argini di Mira e di Stra, per sensibilizzare le persone contro l’inquinamento e spingere i comuni ad avere più cura del fiume, di vitale importanza per l’economia della zona data l’alta quantità di turisti che, ogni anno, la navigano.

Se siete in zona, non perdetevi questo piccolo gioiello culturale. Vale sempre la pena fare un tuffo nel passato. E se questo passato riguarda Venezia, potete starne sicuri, non lo dimenticherete mai più!