Lead generation nel settore alimentare: come farla in modo efficace

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Come si trovano nuovi clienti nel settore alimentare? Con i lead, vale a dire quei contatti potenzialmente interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Per generare nuovi lead, le aziende devono trovare il metodo migliore in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, al target di riferimento e al settore di appartenenza.

Un’azienda specializzata in digital marketing che offre la lead generation ai propri clienti può proporre soluzioni personalizzate per trovare la strategia giusta. Ma quali sono i metodi più efficaci per fare lead generation nel settore alimentare?

Ad oggi grazie ad internet, che è accessibile alla maggior parte dei potenziali clienti, è molto più semplice fare lead generation.

Noi abbiamo individuato alcune delle migliori strategie di lead generation da applicare al settore alimentare. Cominciamo subito.

Blog aziendale

Il primo passo per generare nuovi lead è quello di impegnarsi nel creare, oltre al sito o all’e-commerce per la promozione e la vendita dei prodotti, un blog. Qui potrai pubblicare con regolarità articoli che offrano informazioni utili ai tuoi lead.

Bisogna fare attenzione alla SEO in modo da far sì che i tuoi contenuti siano facili da trovare  quando gli utenti effettuano ricerche su Google e, una volta sul blog. Una volta raggiunto il contenuto, gli utenti potranno essere indirizzati al sito di e-commerce per completare l’acquisto del prodotto di cui hai parlato all’interno dell’articolo.

Social network

Avere una presenza sui social oggi è diventato fondamentale. Per questo, per fare in modo che il tuo marchio sia conosciuto da quante più persone possibile, è indispensabile che la tua attività abbia un account sui social più importanti. Stiamo parlando, ad esempio, di LinkedIn, Facebook e Instagram, ma anche TikTok e Twitter.

Oggi, infatti, i social rappresentano la fonte primaria per ottenere informazioni in ambito health care e nel settore alimentale.

Attraverso la tua pagina social potrai condividere e dare maggiore visibilità anche agli articoli del tuo blog.

Advertising

Un tassello importante della lead generation online è la pubblicità sul web. Stiamo parlando, quindi, di Facebook ADS o Google AdWords, che rappresentano un metodo diretto e immediato per raggiungere il tuo pubblico di riferimento.

Oggi questi strumenti danno la possibilità di targetizzazione, che ti permette di inviare i contenuti giusti alle persone giuste. Questo ha il risultato di migliorare l’efficacia della tua pubblicità e le probabilità di conversione.

Webinar

Posiziona la tua azienda come esperta del settore e mettiti in contatto con potenziali clienti che sono attivamente alla ricerca di formazione su un argomento chiave attraverso i webinar. Si tratta di un formato altamente efficace per fornire contenuti coinvolgenti che generano lead mirati di alta qualità offrendo allo stesso tempo una preziosa interazione in tempo reale con i potenziali clienti.

Nel concreto, i webinar non sono altro che conferenze online che si possono organizzare per approfondire determinati temi importanti per il tuo target di riferimento.

Si tratta, inoltre, di un evento gratuito che ha luogo sul web. Questo strumento ti dà la possibilità di raggiungere una moltitudine di contatti presentandoti come esperto del settore.

Attraverso il webinar hai anche la possibilità di permettere ai partecipanti di porti domande e chiederti consigli in diretta su argomenti di cui sei esperto. Alla fine del webinar potrai invitare i partecipanti a visitare il tuo sito, a seguire le tue pagine social o ancora ad iscriversi alla newsletter.

Fiere

Il settore alimentare “vive” offline e, nonostante oggi ci siano molti strumenti online efficaci, è anche importante generare lead ricorrendo anche ai metodi più tradizionali, che nel settore alimentare continuano ad avere un ruolo importante.

I consumatori cercano sempre novità nel settore alimentare e non vogliono perdersi gli ultimi aggiornamenti. Per questo prediligono i momenti di confronto diretto con i produttori mediante fiere ed eventi.


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