La nostra cultura affonda le sue radici anche nel teatro. Le prime rappresentazioni teatrali di cui si ha notizia risalgono addirittura alle epoche primitive. L’uomo ha sempre avuto bisogno del teatro: per intrattenere e divertire, coltivare le relazioni sociali, esprimere le proprie emozioni. Il teatro è passato attraverso la storia quasi intatto, evolvendosi in ogni modo possibile.
Insomma, questa pratica è talmente antica che non sarebbe proprio possibile immaginare l’umanità senza di esso.
Ecco quindi a voi i 5 buoni motivi per andare a teatro!
Aiutate un settore in crisi
Sembra scontato dirlo, ma il teatro, negli ultimi anni, ha subito un forte calo di popolarità, complice anche l’ascesa del cinema. Inoltre, con la pandemia, il settore è stato il primo a chiudere i battenti, con centinaia di lavoratori costretti a casa. Andando a teatro, contribuirete a ridare lavoro a moltissime persone!
È cultura
Molte volte sono state portate sul palcoscenico opere letterarie famosissime. Il teatro è uno dei modi più diretti e impattanti di conoscerle. In questo modo arricchite il vostro vocabolario e la vostra fantasia, ammirando le storie messe in scena.
È unico
Non è un luogo comune: il teatro è davvero unico. Le rappresentazioni sono tutte diverse l’una dall’altra, anche quando si tratta di opere ripetute più volte dagli stessi attori e registi. Nessuna replica può essere uguale alle altre.
È emozione
Guardare un’opera teatrale è un ottimo modo per dare un nome alle nostre emozioni ed esprimerle. Aiuta anche a distrarci, concentrandoci su ciò che avviene sul palcoscenico. Seguendo la trama in scena, dimenticherete il vostro stress quotidiano per immergervi completamente in un altro mondo, fino alla fine dello spettacolo.
È magia
Non c’è niente di più magico dell’attesa dello spettacolo, con il sipario che si alza e il silenzio che cala improvvisamente. Quella sensazione di essere direttamente coinvolto mentre guardi gli attori, o i ballerini, dare vita a una storia indimenticabile è inspiegabile e inimitabile. Proprio come un’autentica magia…
Allora, non siete ancora andati a comprare un biglietto?
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.