Compagnia Accademia Creativa – Fuoco e teatro


Fonte foto di copertina compagniaaccademiacreativa.com/

Compagnia Accademia Creativa è una delle realtà di teatro circo che negli ultimi anni stanno letteralmente conquistando il nostro territorio. Noi di Hermes Magazine vogliamo aiutarvi a ricordare chi vi ha meravigliato nelle piazze e sotto gli Chapiteau che tra la primavera e l’autunno portano in giro i loro travolgenti spettacoli.

L’incontro durante la Tempesta e il Paese delle Meraviglie

Ho avuto il piacere di vedere dal vivo due performance della Compagnia Accademia Creativa: La tempesta (il loro cavallo di battaglia) e Alice nel Paese delle Meraviglie. Una tempesta del genere non l’avevo mai vista. Attori circensi su trampoli che giocano con il fuoco indossando costumi degni di una pièce teatrale e colpi di scena pirotecnici. Eppure era proprio La Tempesta di Shakespeare e i dialoghi erano lì pronti a rimarcarne l’autenticità.

Il giorno seguente è stata la volta di Alice. Anche in questo caso sono riusciti a sorprendere le mie aspettative dato che non c’era più distanza tra il pubblico e gli attori. Nessun palco ma un’auto molto speciale guidata da unCappellaio disperato perché nel Paese delle Meraviglie si erano persi Alice. Stregatto, Regina di Cuori, lepre marzolina, insomma, tutti alla ricerca disperata di Alice. Quello che sarebbe dovuto essere il pubblico diventa così parte dello spettacolo e il Cappellaio (sarà dato dal fatto che è matto) non risparmia nessuno. Dove stava Alice non si dice, non vorrei rovinarvi lo spettacolo.

Compagnia Accademia Creativa

Vediamo però chi sono iniziando da Bastia Umbra, comune della loro sede operativa quando non sono in viaggio per lavoro. La Compagnia Accademia Teatro viene fondata da Luca Sorgenti, attore e regista formato nell’ambito del teatro classico con il maestro Luciano Falcinelli. La sua formazione non si ferma qui, la sua voglia di imparare è pari solo alla sua voglia di sperimentare sul campo e così oltre ad approfondire biomeccanica teatrale e commedia dell’arte si mette in gioco come artista di strada. Proprio durante la sua esperienza con la compagnia ATMO approfondisce il teatro di immagine. Infine nel 2013 fonda Compagnia Accademia Creativa, una compagnia che unisce tutto quello che Luca porta nel suo bagaglio di esperienze. I loro servizi sono innumerevoli (dagli spettacoli in piazza agli eventi per le feste) la tipologia di spettacoli spazia dalla parata al teatro di sala.

Diventa anche inutile aggiungere altro, guardate per stupirvi e cercare dove trovarli.