Così è (se vi pare): Pirandello non è mai stato così attuale

Condividi su

Così è (se vi pare) con Eros Pagni e la regia di Luca De Fusco ha debuttato venerdì 17 febbraio al Teatro Sannazaro.

Un classico del teatro di Pirandello che, attraverso rivisitazioni e plurime messinscena, non conosce lo scorrere del tempo, mantenendo pur sempre intonsa e pregna del suo profondo significato la sua essenza originaria.

Così è (se vi pare) di Luca De Fusco

Luca De Fusco, già regista di Sei personaggi in cerca d’autore, si lascia ispirare dal libro di Giovanni Macchia “Pirandello o la stanza della tortura” del 1981, con una riduzione del testo, originariamente di tre atti.

La scenografia è minimal e allo stesso tempo cupa, animata dalle espressioni e dai movimenti coreografici dei personaggi, dalle luci che rendono il palco una vera e propria scena del crimine.  Così è (se vi pare) riscopre un’anima thriller, avvincente e inquietante allo stesso tempo. La signora Frola e il signor Ponza, come dei veri imputati in un’aula angusta e tetra, dichiarano la loro verità ad un microfono, sotto gli occhi degli spettatori e del vicinato, quest’ultimo preso da un’ossessiva curiosità che li porta ad un interrogatorio serrato.

Ph Massimo Pica

Un tribunale che legittima l’esistenza del signor Ponza e della signora Frola in funzione della loro follia. Esisterà realmente la donna, rispettivamente moglie e figlia dei due? Perchè suocera e genero hanno due versioni completamente diverse della realtà?

Entrambi, Ponza e Frola, trovano un equilibrio, ognuno nella pazzia (presunta o tale che sia) dell’altro. Ma la curiosità maniacale dei vicini non sarà soddisfatta. Sarà necessario andare più a fondo, con carte alla mano, voci di paese ed inganni ai danni dei due.

L’epilogo

Il tribunale inquisitorio composto dalla signora Amalia, sorella di Lamberto Laudisi, la figlia Dina, la signora Sirelli e il marito, il prefetto, il cameriere, il commissario e la signora Cini non troverà un colpevole, non un assassino, nè un folle. La verità tanto ricercata, così come suggeriva Lamberto, è un fantasma che ognuno si costruisce. Tutto è vero.

 

Il cast

Il cast con Anita Bartolucci, Giacinto Palmarini, Domenico Bravo, Roberto Burgio, Valeria Contadino, Giovanna Mangiù, Plinio Milazzo, Lara Sansone, Paolo Serra, Irene Tetto aggiungono un preziosissimo valore al successo di questa rivisitazione così fedele e così attuale di Così è (se vi pare) al punto da rapire l’attenzione di un pubblico variegato in termini anagrafici.

Un magistrale Eros Pagni nei panni di Lamberto Laudisi, incanta con il suo cinismo e la sua visione, dominando la scena e conquistando applausi scroscianti.

Pirandello, con quella morbosa curiosità inquisitoria che ci è così tanto familiare ai tempi dei social, non è mai stato così attuale.


Condividi su