Il teatro Colosseo di Torino – La sua storia e la nuova mostra per la riapertura post pandemia

Condividi su

Il teatro Colosseo è un teatro di recente costruzione è stato edificato, infatti, nel ventesimo secolo, più precisamente negli anni 60Si tratta di un teatro moderno, sito nella struttura di un condominio, ed è adatto ad ospitare ogni tipologia di evento: rappresentazioni teatrali, balletto, comici, eventi artistici e concerti. Soprattutto per quanto riguarda questi ultimi può vantare di essere il teatro, che fa da tappa fissa per i concerti invernali di cantautori italiani ed internazionali. 

Un po’ come se gli artisti che ne cavalcano il palco fossero degli affittuari occasionali: sempre diversi e di passaggio per questioni lavorative, sempre felici di poterci tornare. A differenza degli altri appartamenti però può ospitare, nella sua sala, fino a 1503 persone. Queste possono prendere posto nelle comode poltrone rosse, suddivise fra platea e galleria.

Nella sua storia, tutta recente, ha vantato anche una direttrice di Sala incredibilmente pop: Gemma Galgani! Sì esatto, proprio lei, la dama del trono di Uomini e Donne OverAttenzione però, non si trata semplicemente di un luogo in cui avvengono eventi, la programmazione si sviluppa sempre intorno ad alcuni elementi cardine, come ad esempio il suscitare curiosità e stimolare domande relative al tessuto sociale contemporaneo. A tal proposito vi porto un paio di esempi della nuova programmazione. Visto che durante tutto il periodo di chiusura, dovuto al covid, i muri esterni del teatro hanno ospitato le opere di tantissimi Street artist nazionali ed internazionali. Questa iniziativa creata per dare un po’ di colore alle vite bloccate dai vari lockdown sfocia oggi, o meglio dal 3 giugno al 21 di settembre 2021, nella mostra Street Art in Blu3. Mostra nella quale si entra, senza troppi preaboli, a partire dal foyer. Le 150 opere dei 36 artisti ci accompagnano dall’ingresso, lungo i corridoi, culminano nella sala, sino ad occupare il palco. I supporti delle opere, scelte per la mostra, sono di svariata natura: dalla classica serigrafia alle insegne stradali e per stimolare il visitatore il tutto è accompagnato da musica.

Prossimo alla programmazione e anche il coloratissimo e dinamico balletto Open ma non voglio stare a raccontarvi tutta la programmazione perché: la cosa bella di un teatro nato da poco e aiutarlo a costruire la sua storia quindi potete trovare qui tutto il resto della programmazione.


Condividi su