Teatro Petruzzelli di Bari: la fenice che rinasce dalle sue ceneri

Condividi su

Tra i luoghi della cultura più conosciuti e amati d’Italia c’è il teatro Petruzzelli di Bari. È ubicato all’ingresso del quartiere Umbertino e sul centralissimo Corso Cavour.  Il suo palcoscenico, il quarto più grande dell’intero Paese, ha accolto i più noti attori del secolo scorso, ma anche famosi tenori di fama internazionale, è stato set di film di successo e simbolo di una città che l’ha sempre considerato il suo cuore pulsante, sopravvissuto a due guerre e al vasto incendio dell’ottobre del 1991.

 

Il teatro Petruzzelli sorge negli ultimi anni dell’Ottocento quando i fratelli Onofrio e Antonio Petruzzelli, commercianti e armatori di origine triestina, presentano un progetto curato dall’ingegnere Angelo Ciccio Messeni. Il capoluogo pugliese necessita di una struttura più capiente e fruibile rispetto al teatro comunale pubblico, il Puccini. I lavori si protraggono per quattro anni ma finalmente la città inaugura il nuovo teatro il 14 febbraio 1903.

 

Bello e ben rifinito, l’interno è decorato in oro zecchino. Si tratta di una struttura tecnologicamente all’avanguardia, dotata di riscaldamento e luce elettrica. Un teatro come non si era mai visto in Italia sino a quel momento. Un autentico gioiello architettonico.

 

Il 27 ottobre 1991 un vasto incendio doloso distrusse quasi interamente il Petruzzelli di Bari. Il collasso della famosa e imponente cupola ha impedito che le fiamme facessero crollare anche il resto. Purtroppo per rivederlo attivo la città ha aspettato ben 18 anni. L’opera di restauro, infatti, durò fino al 2009. Ne è seguita un’inchiesta penale lunga e dagli esiti ancora oggi oscuri. Così, il nuovo Petruzzelli, ricostruito interamente con soldi pubblici e finanziamenti europei, è stato riconsegnato al Comune di Bari il 7 settembre 2009. La sua gestione è affidata alla Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Il 6 dicembre 2009 è stata inaugurata la prima stagione lirica nel nuovo Petruzzelli, con una rappresentazione della “Turandot” di Giacomo Puccini.

 

Il foyer, il nome dell’ambiente di ingresso di ogni teatro, oggi così bello, raffinato e curato, è uno dei pochi ambienti rimasti totalmente indenni dopo l’incendio, che benchè non abbia distrutto gli arredi, per il provvidenziale crollo della cupola su citato, ha però inevitabilmente annerito le pareti.  

A testimonianza della fuliggine è rimasto un dipinto del pittore Raffaele Armenise, ripulito, ma i cui colori evidenziano l’annerimento. Tutto il resto è stato liberato dalla patina, ma non cambiato, in quanto rimasto integro. Le sale sono completamente originali, tranne per piccoli particolari. Alcune mattonelle, ad esempio sono più rovinate di altre. 

 

La sala principale del foyer è famosa anche perchè ha raccontato un celebre film del 1988, Il giovane Toscanini. Qui è venuto il regista Franco Zeffirelli a girarne una parte. Per l’occasione, la sala è stata trasformata nel salone delle feste di una nave. Le colonne vennero tamponate con pareti finte che presentavano addirittura gli oblò della nave. Nel film ha recitato persino la diva di Hollywood Liz Taylor.

 

 

Entrando nella platea, tra le file delle poltrone, un tempo era presente un corridoio centrale, oggi sostituito per motivi di sicurezza. Il Petruzzelli non è un teatro tipico, a partire dal fatto che non è stato previsto il palco reale, considerato che si trattava di un teatro popolare. Nella parte bassa, inoltre, ci sono i palchi, mentre le tribune si trovano nella parte alta, come fosse un teatro all’aperto, con la possibilità di assistere agli spettacoli anche stando in piedi. La capienza, originariamente, sfiorava le duemila persone.

 

Un evento degno di nota

 

Nel 1973, Alberto Sordi e Monica Vitti recitarono insieme nel Teatro Petruzzelli il film commedia Polvere di stelle, diretto dallo stesso attore romano. Per il teatro di Bari si trattò di un’opera molto importante, poiché è una delle poche testimonianze visive di come fossero gli interni prima dell’incendio del teatro.

 

Sul palcoscenico del Petruzzelli, nel corso degli anni, si sono esibite anche étoile di prima grandezza del mondo della danza, come il ballerino e coreografo russo naturalizzato austriaco Rudolf Nureev, e cantanti lirici di caratura mondiale, come Luciano PavarottiPlacido DomingoJosé Carreras e Katia Ricciarelli, oltre a personaggi simbolo dello spettacolo italiano: Totò, Macario, Eduardo De Filippo e tanti altri.

 

In una visita alla città vi consigliamo di prenotare anche una serata al Petruzzelli. 


Condividi su