Fonte immagine: “Il segreto delle 12 regole“, di Maurizio Rosenzweig, © 2020 Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, ed. Pro Format Comunicazione
Ci sono cose che vale la pena diffondere e far conoscere il più possibile. È il caso, ad esempio, de “Il Segreto delle 12 regole”, storia a fumetti divulgativa sul problema cancro e come sia possibile prevenirlo. Voluto e promosso dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta (impegnata da quasi due anni a divulgare le succitate regole) in partnership con Pfizer, il progetto mira a far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di otto (per ora) comprensori scolastici delle province di Torino e Biella, comprendenti circa cinquanta classi, il Codice Europeo Contro il Cancro: un’iniziativa della Commissione Europea per informare su ciò che chiunque può fare per sé stesso e per chi gli sta vicino al fine di ridurre il rischio di sviluppare un tumore (i benefici di ognuna delle 12 regole sono documentati da una solida letteratura scientifica ed è noto che se venissero applicate completamente si riuscirebbe ad abbattere del 30-50% il problema).
L’idea è di arrivare ai giovani attraverso una storia che racconti, attraverso il linguaggio, situazioni molto vicine alla loro generazione (la trama si ambienta attorno una gara tra crew di ballerini di strada, passando per graffitismo e comunicazioni tramite Whatsapp). L’opera è realizzata in modo tale da favorire la discussione tra docenti e discenti (in questo periodo attraverso la didattica a distanza), con gli esperti della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta che si sono resi disponibili a partecipare, sempre via web. “Auspichiamo che questa campagna riesca nell’intento di diffondere una maggiore conoscenza delle buone abitudini che possono contribuire a prevenire lo sviluppo di un tumore, e indurre un cambiamento significativo dei comportamenti tra i ragazzi e attraverso di loro a livello più ampio nella comunità piemontese e valdostana”, commenta Alberto Stanzione, Direttore della sezione Oncologia di Pfizer in Italia. È, infatti, questa presa in considerazione, un’età favorevole a recepire messaggi di stili di vita corretti che possono essere messi in pratica sin da subito; i ragazzi possono inoltre fare da cassa di risonanza condividendo le 12 buone pratiche all’interno della famiglia. Secondo lo studio Health Behaviour in School-aged Children (HBSC), realizzato allo scopo di fotografare e monitorare la salute degli adolescenti di 40 Paesi nel mondo, anche in l’Italia l’aumento dei comportamenti a rischio al crescere dell’età degli adolescenti è particolarmente rilevante.
Le regole mirano a sottolineare come sia possibile ridurre il rischio di sviluppare il cancro, applicando sin da giovanissimi (ma non è mai né troppo tardi né troppo presto per iniziare, considerando che i comportamenti che proteggono dal cancro lo fanno anche da altre malattie croniche importanti come quelle cardiovascolari e metaboliche) comportamenti corretti e prevenzione.
Le regole in questione alla fine sono molto semplici, a parte una (la 9), che probabilmente meriterebbe un minimo di attenzione in più:
1. Non fumare
2. Vivi in ambienti liberi dal fumo
3. Controlla il tuo peso
4. Fai attività fisica
5. Segui una dieta sana
6. Limita gli alcolici
7. Proteggiti dal sole
8. Segui le norme di sicurezza sul lavoro
10. Allatta al seno e limita l’uso di terapie ormonali dopo la menopausa
11. Vaccina i tuoi figli
12. Segui i programmi di screening
Non ultimo, vale la pena spendere due parole sulla realizzazione dell’opera: disegnata dal famosissimo Maurizio Rosenzweig, uno dei più apprezzati fumettisti italiani, noto soprattutto per il lavoro su John Doe e Dampyr, e attualmente al lavoro per la statunitense Dark Horse, la storia gode di disegni bellissimi e curiose citazioni, dalla scuola tipicamente calviniana Marcovaldo alla volontà di richiamare i disegni (chiaramente rinfrescati dal tempo) della Nicoletta di Claudio Nizzi.
Sulla pagina web di reteoncologica è possibile scaricare gratuitamente il fumetto, trovare molte informazioni sull’argomento e anche mettersi alla prova con i quiz di autovalutazione.
Laureato in Belle Arti, grafico qualificato specializzato in DTP e impaginazione editoriale; illustratore, pubblicitario, esperto di stampa, editoria, storia dell’arte, storia del cinema, storia del fumetto e di arti multimediali, e libero formatore. Scrittore e autore di fumetti, editor, redattore web dal 2001, ha collaborato e pubblicato con Lo spazio Bianco, L’Insonne, Ayaaak!, Zapping e svariate testate locali.